L’Assicurazione sull’Amore: la nuova moda viene dalla Cina

0

La nuova moda nel settore assicurativo arriva dalla Cina e sembra proprio che stia spopolando tra le giovani coppie: si tratta dell’assicurazione sull’amore, una specie di contratto prematrimoniale al contrario. In pratica, con questa nuova polizza assicurativa, è possibile promettere amore eterno al proprio partner: si versa una determinata cifra e si viene ricompensati se la coppia non scoppia e quindi si convola a nozze oppure si porta avanti la relazione per molti anni. Generalmente, il matrimonio è il punto d’arrivo di questa nuova assicurazione sull’amore, ma tutto dipende dalla compagnia che si sceglie e dalla tipologia di premio che si versa ogni anno.

Assicurazione sull’amore: come funziona

Il funzionamento di questa polizza è molto semplice ed intuitivo: in sostanza la coppia si impegna a versare un determinato premio che può variare a seconda della compagnia e della durata della polizza. Se dopo almeno 3 anni i due partner sono ancora insieme e convolano a nozze, allora hanno diritto ad una ricompensa. Anche questa è variabile: in alcuni casi in palio ci sono oggetti (ad esempio un anello di diamanti) mentre in altri una somma di denaro che può arrivare anche a migliaia di euro.

Poichè in molti casi l’assicurazione sull’amore ha costi irrisori, molti giovani ragazzi in Cina l’hanno scelta come regalo per San Valentino o per qualche ricorrenza speciale per la coppia. Si è quindi trasformata in un dono di valore, che non solo aiuta a dimostrare le proprie intenzioni serie e la propria fedeltà ma che un domani potrebbe anche fare la differenza per la vita della coppia.

Le assicurazioni sull’amore più popolari in Cina

Come abbiamo detto, questa è una nuova moda scoppiata in Cina, che sta continuando ad avere un enorme successo. Assicurare la propria vita di coppia è importante in questo Paese, visto che il 98% delle persone che si sposano divorziano entro i primi 3 anni di matrimonio. La percezione della vita di coppia in Cina non è delle migliori: molti giovani sono spinti a pensare che il proprio amore non durerà ma coloro che credono fino in fondo in questo valore possono ora dimostrarlo in questo modo alquanto bizzarro.

Tra le assicurazioni più popolari in Cina che offrono questa polizza troviamo China Life, Alipay e Answern. Mentre la prima offre 10.000 rose a coloro che si sposano entro 3 anni, Answern ricompensa il matrimonio con un anello in diamanti. Alipay invece è quella per le coppie più “pragmatiche” e come premio offre una cifra in denaro (proporzionale alla cifra che si è versata in partenza).

Una nuova moda che ormai in questo Paese ha preso piede ed è diventata davvero popolare, ma che probabilmente in altri stati come l’Italia farebbe un po’ di fatica ad essere accettata. Non ci resta che stare a vedere cosa accadrà.

Share.