assicurazione-auto-a-km
Assicurazione Auto Guida Assicurazioni

Assicurazione auto a Km: quali sono i vantaggi e a chi conviene

Quando non si può fare a meno dell’automobile ma la si utilizza molto poco durante l’arco dell’intero anno, può tornare […]

Quando non si può fare a meno dell’automobile ma la si utilizza molto poco durante l’arco dell’intero anno, può tornare molto utile stipulare l’assicurazione auto a Km (chiamata anche a consumo): si tratta di una tipologia particolare di polizza che in alcuni casi può diventare davvero molto conveniente e portare l’automobilista a risparmiare fino al 50% del premio annuo! Coloro che utilizzano la propria auto solamente per compiere tragitti molto brevi e che sono consapevoli di rimanere entro un numero massimo di Km nell’arco di tutto l’anno, possono approfittare di questo vantaggio, anche se a ben vedere più che di un vantaggio verrebbe da dire che si tratta di un diritto a tutti gli effetti! Perchè infatti una persona che usa l’automobile solamente per compiere pochi chilometri al giorno (e magari nemmeno tutti i giorni) dovrebbe essere costretta a pagare quanto chi la utilizza per grandi spostamenti? Il rischio di commettere incidenti, visto che l’utilizzo è ridotto, si riduce in modo proporzionale ed è proprio per questo che esiste la formula dell’assicurazione a Km! Vediamo ora come funziona nel dettagli l’assicurazione auto a Km e in quali casi conviene optare per questa formula.

Assicurazione auto a Km: come funziona?

L’assicurazione auto a Km funziona come quella classica, nel senso che la copertura della quale si può giovare è la stessa: l’unica differenza, sostanziale, è che con l’assicurazione a consumo il premio sarà decisamente inferiore perchè basato su un predeterminato numero massimo di Km percorsi in un anno. Dopo aver comunicato alla propria compagnia di assicurazione che si intende stipulare una polizza a consumo, bisogna indicare, tra le altre solite cose, il numero massimo di Km che si percorrono in un anno.

Se ad esempio voi siete certi di non percorrere con la vostra auto più di 5.000 Km all’anno, vi basterà comunicarlo all’agenzia che vi stipulerà una polizza a consumo e potrete risparmiare notevolmente sul premio! L’unico problema è che si tratta di un dato importante e non potete sforare i Km che dichiarate di percorrere: anzi, dovrete conteggiarli di volta in volta, in modo da essere sicuri di non farne di più. Per controllare il vostro chilometraggio, la compagnia dovrà installare sulla vostra vettura una scatola nera in modo da poter tenere traccia di quanti Km avrete percorso alla fine dell’anno.

Assicurazione auto a Km: a chi conviene?

L’assicurazione auto a Km conviene a tutti coloro che sono certi di non percorrere più di 5.000 Km all’anno con la propria vettura: in questi termini (e quindi se percorrete in media 5.000 Km annuali) riuscirete a risparmiare praticamente la metà sul premio della vostra polizza auto! L’unico inconveniente è la scatola nera che va installata, ma nella maggior parte dei casi pensa a tutto l’assicurazione quindi nemmeno questa sarà una spesa a vostro carico e ricordate che molto probabilmente presto la scatola nera diventerà obbligatoria su tutti i veicoli!