Assicurazione auto online semestrale: trova la più economica!

0

Non tutti gli automobilisti utilizzano il proprio veicolo in tutti i mesi dell’anno: c’è chi per ragioni di lavoro deve trascorrere una o più stagioni lontano da casa senza macchina, chi durante l’estate preferisce viaggiare in moto per via della maggior facilità negli spostamenti e delle condizioni metereologiche che lo permettono e spesso queste persone si ritrovano a dover pagare un’assicurazione auto completa. Non tutti sanno infatti che è possibile stipulare un contratto di assicurazione auto online anche per un periodo limitato: questo è un grande vantaggio e conviene approfondire l’argomento perchè permette di ottenere delle condizioni molto più economiche! Vediamo come funziona e quali sono le compagnie assicurative online che offrono questa possibilità.

Assicurazione auto online semestrale: come funziona

Nella maggior parte dei casi, gli automobilisti che non utilizzano il proprio veicolo tutto l’anno necessitano di un’assicurazione auto online semestrale: questo perchè magari svolgono lavori stagionali, oppure perchè durante i mesi più caldi preferiscono spostarsi con altri mezzi come la bicicletta o la moto. Stipulare una polizza semestrale è sicuramente conveniente e al giorno d’oggi ci sono diverse compagnie online che permettono di farlo senza alcun problema e anzi, con condizioni economiche sicuramente più vantaggiose e convenienti. Bisogna però prestare attenzione e verificare tutte le clausole presenti nel contratto perchè ci sono alcuni fattori da prendere bene in considerazione.

Le assicurazioni auto semestrali garantiscono una copertura assicurativa solo per 6 mesi all’anno e generalmente prevedono un costo fisso iniziale e un secondo costo che viene determinato con una tariffazione in base ai chilometri percorsi.

Il premio annuo da pagare, proprio come avviene per le assicurazioni auto online classiche, dipende da diversi fattori come l’età del conducente, la zona di residenza, l’attestato di rischio e così via ma è possibile calcolare facilmente un preventivo online in pochi minuti.

Assicurazione auto online semestrale: le compagnie più economiche

Non tutte le compagnie assicurative offrono la possibilità di stipulare un contratto di assicurazione auto online semestrale però al giorno d’oggi se ne possono trovare diverse e le condizioni economiche sono nella maggior parte dei casi decisamente più vantaggiose rispetto a quelle delle agenzie classiche.

Tra le compagnie più note troviamo Direct Line, Axa che offre la polizza “autometrica” che permette di pagare in base al chilometraggio, Allianz e Generali, che permette di pagare solamente i chilometri effettivamente percorsi grazie alla formula “Pay Per Use”. Di queste compagnie, la più conosciuta e anche conveniente rimane sempre Direct Line ma si tratta nel complesso di agenzie molto valide e affidabili, che sicuramente sono in grado di garantire un eccellente servizio.

Per verificare e confrontare la spesa annua prevista per un’assicurazione auto online semestrale conviene andare su un sito comparatore, in modo da avere il quadro completo della situazione e comprendere immediatamente quale sia la compagnia più vantaggiosa in termini di risparmio e di servizio offerto.

Scopri di più sulle assicurazioni auto online:

Share.