Assicurazione Bagaglio: come funziona e quando conviene

0

E’ presto tempo di vacanze e in molti ci stanno chiedendo se stipulare una polizza viaggio sia realmente conveniente. Certo, abbiamo già visto come sia indispensabile se si intende partire per gli USA, ma se la destinazione è molto più vicina sono diversi coloro che preferiscono evitare di spendere altri soldi. La preoccupazione maggiore, quando si deve viaggiare in aereo, però rimane quella legata al bagaglio: a nessuno piacerebbe ritrovarsi in vacanza senza valigie eppure capita assai spesso. Perchè? Basta dare un’occhiata alle condizioni in cui vengono trasportati i nostri bagagli per essere messi nella stiva dell’aereo!

Un’assicurazione bagaglio quindi potrebbe tornare davvero molto comoda e potrebbe addirittura salvarci la vacanza: non esiste un motivo per cui non si dovrebbe stipulare ma in alcune occasioni è sicuramente più consigliata se non addirittura raccomandata.

Assicurazione viaggio: come funziona

La polizza bagaglio rientra quasi sempre nelle polizze comprese nell’assicurazione viaggio: se quindi siete preoccupati di smarrire le vostre valigie o dovete trasportare cose piuttosto preziose che non devono rischiare di andare perdute, un’assicurazione viaggio potrebbe proprio fare al caso vostro! La maggior parte delle compagnie di assicurazioni, inoltre, fornisce dei pacchetti personalizzabili, quindi potrete scegliere voi quali polizze specifiche includere nella vostra copertura, in modo da partire tranquilli e senza pensieri!

Come abbiamo già detto, l’assicurazione viaggio copre anche le eventuali spese mediche, ma c’è anche la polizza opzionale per lo smarrimento del volo, che vi risarcisce in caso non arriviate a prendere l’aereo. Esiste poi anche la copertura contro l’annullamento della partenza: in questo caso la compagnia copre tutte le spese e non ci rimetterete nulla! Insomma, l’assicurazione viaggio comprende diverse coperture e potrete scegliere voi quale includere nel pacchetto, compresa anche la polizza bagagli. 

Assicurazione bagagli già compresa nel viaggio

Spesso, quando si acquistano dei pacchetti vacanze all inclusive, l’assicurazione bagaglio è già compresa: questo significa che non vi dovrete preoccupare di nulla perchè sarete coperti da eventuali imprevisti. Attenti però: non è detto che in tutti i pacchetti vacanza sia compresa anche questa polizza: in alcuni casi viene lasciata al cliente la libertà di scegliere se aggiungerla pagando un piccolo sovrapprezzo oppure farne a meno. Informatevi bene quindi prima di partire, soprattutto se vi siete rivolti ad un’agenzia viaggi: potreste averla già e non esserne al corrente, come spesso accade!

Quando conviene la polizza bagaglio?

Stipulare un’assicurazione viaggio con la polizza bagaglio può tornare sempre utile: non si può prevedere infatti la perdita di un bagaglio! Tuttavia, in alcune circostanze, è caldamente raccomandato ossia:

  • In caso di voli con più scali;
  • Se la compagnia aerea è low cost e poco conosciuta;
  • Se la destinazione è molto lontana;
  • Se si trasportano in valigia oggetti di valore;
  • Se si hanno incontri di lavoro o meeting importanti.
Share.

Comments are closed.