Assicurazione-moto
Assicurazione Moto Guida Assicurazioni

Assicurazione moto temporanea: la compagnia più vantaggiosa

Quando si deve stipulare un’assicurazione moto bisogna riflettere bene: questo genere di veicoli infatti rientrano in una casistica particolare perchè […]

Quando si deve stipulare un’assicurazione moto bisogna riflettere bene: questo genere di veicoli infatti rientrano in una casistica particolare perchè spesso e volentieri non è possibile utilizzarli tutto l’anno e nei mesi invernali ci si ritrova a doverli lasciare in garage, nell’attesa che ritorni la bella stagione o che almeno le temperature si alzino un po’. Per questo motivo, nel momento in cui si stipula un’assicurazione moto è importante valutare le varie alternative che vengono offerte dalla compagnia e molte volte conviene scegliere un’assicurazione della moto sospendibile. Ora vediamo di approfondire il discorso e di capire di cosa di tratti e quali compagnie offrano le condizioni migliori.

Assicurazione moto sospendibile: come funziona

Se non si utilizza la moto tutto l’anno, come abbiamo detto, conviene senza dubbio stipulare un’assicurazione moto sospendibile: ma di cosa si tratta? In sostanza scegliendo questa clausola l’assicurato è libero di interrompere la copertura assicurativa in qualsiasi momento e di riattivarla quando tornerà ad utilizzare il proprio veicolo. In questo modo, il premio dell’assicurazione moto non sarà inferiore ma avrà una validità maggiori in termini di durata: se infatti l’assicurato decide di sospendere la propria assicurazione moto per 3 mesi, quel lasso di tempo non verrà conteggiato e quindi avrà 3 mesi in più di copertura assicurativa.

Non tutte le compagnie assicurative offrono questa possibilità al momento della stipula dell’assicurazione della moto e per questo motivo è bene rifletterci su, soprattutto al momento della richiesta di preventivo: un premio più basso infatti potrebbe fare gola e sembrare accattivante, ma se la compagnia non permette di sospendere in modo temporaneo la propria polizza e non si fa un uso continuativo della moto potrebbe rivelarsi svantaggioso. Si andrebbe infatti a pagare una quota annuale inferiore, ma al tempo stesso si sarebbe costretti a pagare una polizza moto anche quando non servirebbe.

Anche all’interno del panorama delle compagnie che offrono un’assicurazione moto sospendibile, non tutte possono essere messe sullo stesso livello di risparmio: alcune infatti prevedono il pagamento di un premio più alto in caso di sospendibilità della polizza, mentre altre richiedono costi aggiuntivi ogni volta che si intende riattivare l’assicurazione moto precedentemente sospesa.

Infine, per completare il quadro generale, è importante ricordare che tutte le compagnie fissano dei limiti per quanto riguarda l’assicurazione moto sospendibile: nella maggior parte dei casi bisogna attendere almeno 30 giorni prima di sospenderla nuovamente e non è concesso superare un periodo massimo di inattività della polizza. In generale, comunque, di solito l’assicurazione moto può essere sospesa per un numero massimo di volte nell’arco dell’anno.

Assicurazione moto sospendibile: compagnie a confronto

Tra le compagnie online più vantaggiose che offrono la possibilità di sospendere la propria assicurazione moto troviamo ConTe, Direct Line, Zurich Connect e Genialloyd.

ConTe offre la possibilità di congelare l’assicurazione della moto per 2 volte al massimo durante l’anno di copertura e non permette di chiedere la sospensione durante il primo o l’ultimo mese di validità della polizza. Inoltre, non si possono superare i 12 mesi di inattività della copertura assicurativa e la sospensione è completamente gratuita, mentre per la riattivazione è previsto un costo di circa 24 euro.

Con Direct Line l’assicurazione della moto può essere sospesa solamente 1 volta durante l’anno, in modo gratuito e mediante raccomandata A/R. Alla scadenza del contratto, la copertura viene prorogata per un periodo equivalente a quello di sospensione solo nel se l’assicurazione moto ha una durata pari o superiore ai 61 giorni. La riattivazione della polizza ha un costo pari a 30 euro.

Genialloyd offre il pacchetto Moto Free, che permette di sospendere l’assicurazione moto in ogni momento e quante volte si desidera, senza limiti. La polizza deve solamente avere una durata minima di 30 giorni e la sospensione non può essere protratta oltre i 12 mesi. Genialloyd non prevede alcun costo di riattivazione dell’assicurazione moto.