Assicurazione Viaggio Ryanair: conviene davvero?

0

Quando si viaggia, specialmente con una compagnia aerea low cost come ad esempio Ryanair, spesso e volentieri l’idea di stipulare una polizza assicurativa ci sembra inutile. Effettivamente, in molti casi il prezzo del biglietto è talmente basso che siamo disposti anche ad accettare il rischio di annullamento del volo, per esempio, perchè tanto non perderemmo così tanti soldi! Fortunatamente, scegliere di non acquistare la polizza viaggi è diventato adesso molto più semplice: un tempo bisognava prestare attenzione quando si acquistava il biglietto e ricordare di togliere la spunta sull’opzione perchè altrimenti l’assicurazione veniva inclusa in automatico. Adesso la parte della polizza è molto più evidente ed è impossibile sbagliare!

Ma quando conviene stipulare un’assicurazione viaggio Ryanair? In alcuni casi avere una polizza di questo tipo può rivelarsi davvero un’ottima idea, anche perchè in fondo non ha dei costi esagerati ed il gioco vale spesso la candela. Vediamo di capire meglio però di cosa si tratta, quali coperture sono comprese e in quali casi conviene davvero aggiungere l’assicurazione viaggio Ryanair al proprio pacchetto.

Assicurazione Viaggio Ryanair: le coperture previste

L’assicurazione viaggio Ryanair prevede una serie di coperture ma bisogna prestare molta attenzione anche alla franchigia e alle condizioni del contratto, che spesso si tralasciano. Le coperture previste sono le seguenti:

  • Annullamento o interruzione del viaggio (fino ad un massimo di 500 euro a persona);
  • Smarrimento o furto di effetti personali come bagaglio, documenti, ecc. (fino ad un massimo di 1500 euro a persona);
  • Spese mediche sostenute in caso di infortunio durante il viaggio (fino ad un massimo di 150.000 euro a persona).

Ogni viaggio assicurato con l’assicurazione viaggio Ryanair può avere una durata complessiva di massimo 28 giorni e qualora esistessero delle condizioni mediche preesistenti, queste non sono comprese nella copertura.

Come stipulare l’Assicurazione Viaggio Ryanair

Aggiungere l’assicurazione viaggio al proprio pacchetto Ryanair è davvero molto semplice ed è quasi impossibile non accorgersi di questa possibilità. Nelle biglietterie basta comunicarlo direttamente all’operatore (che comunque chiede sempre se si desidera aggiungere l’assicurazione al pacchetto) mentre online basta selezionare la voce quando compare (e adesso è decisamente evidente).

Conviene stipulare questa assicurazione?

L’assicurazione viaggio ha un costo esiguo e può tornare davvero molto utile. In questo caso, offerte nel pacchetto del volo, risulta ancora più conveniente e proprio per questo motivo non è da considerare inutile! E’ vero che spesso quando si acquistano biglietti con Ryanair si possono trovare offerte incredibili a prezzi stracciati, ma bisogna ricordare che la polizza viaggio non copre solamente il prezzo del biglietto in caso di annullamento del volo! Copre infatti come abbiamo visto anche le spese mediche, lo smarrimento dei bagagli e via dicendo…cose che possono sempre capitare, soprattutto quando si sceglie di viaggiare con una compagnia low cost come la Ryanair!

Share.