Assicurazioni edile: compagnie a confronto

0

Nel campo dell’edilizia è dall’agosto del 2013 che tutti i professionisti iscritti all’albo sono obbligati a stipulare una polizza di Responsabilità Civile verso terzi presso una delle assicurazioni edile che offrono questa tipologia di pacchetti. Nulla di strano, se pensiamo che geometri, periti, ingegneri ed architetti hanno grandi responsabilità e se commettono errori di valutazione o negligenze rischiano di dover sostenere spese alquanto impegnative, che spesso possono anche provocare il fallimento dell’impresa stessa.

Per tali ragioni chi lavora nel campo dell’edilizia deve preoccuparsi di stipulare delle assicurazioni edile per tutelarsi e risultare al contempo in linea con quanto prescritto dalla legge: esistono alcune compagnie di assicurazioni che offrono pacchetti dedicati proprio a questi professionisti e adesso ne prenderemo in esame 2 (Generali e Zurich), facendo un confronto dei loro prodotti assicurativi.

Assicurazioni edile: l’offerta di Generali

Generali-assicurazione-professionistiGenerali offre un pacchetto specifico di assicurazioni edile dedicato ad architetti ed ingegneri ed uno specifico invece per geometri, con la possibilità di aggiunta di garanzie accessorie e facoltative. Vediamoli brevemente:

Polizza Architetti e Ingegneri

La garanzia di base della polizza Architetti e Ingegneri comprende:

  • Danni fisici subiti da terzi per violazione delle norme del decreto 81/2008;
  • Danni dovuti alla sospensione o interruzione dell’attività;
  • Danni a cose o persone provocati involontariamente;
  • Spese sostenute dai committenti per rimuovere pericoli di rovina delle opere;
  • Impegno al rilascio della copertura ex art 111 Decreto Legislativo 163/2006.

Le garanzie accessorie che è possibile includere nella polizza sono invece:

  • Violazioni di norme e prescrizioni edilizie;
  • Attività peritali e di stima;
  • Violazione delle norme sulla privacy;
  • Attività amministrative.

Le assicurazioni edile hanno validità non solo per i danni denunciati e commessi durante il periodo di validità della polizza ma possono comprendere anche quelli avvenuti fino a 3 anni prima o denunciati nei 3 anni successivi.

Assicurazioni edile: l’offerta di Zurich

Zurich-assicurazioni-edileAnche Zurich, come Generali, offre un pacchetto assicurativo pensato specificatamente per tutti i progettisti che operano in qualità di liberi professionisti, sia in forma individuale che associata e societaria. Rientrano nella categoria ingegneri, architetti, geometri e periti iscritti all’albo.

Responsabilità Civile Professionale

L’offerta di Zurich comprende di base la classica ed obbligatoria polizza di Responsabilità Civile Professionale, che prevede la copertura dei danni provocati ai clienti durante lo svolgimento dell’attività ed è arricchita dalla garanzia Tutela Legale, che offre tutela in caso di controversie civili o penali.

Garanzie accessorie

Oltre al pacchetto base, le assicurazioni edile di Zurich offrono una serie di garanzie accessorie che vanno ad arricchire l’offerta offrendo ulteriori coperture:

  • Incendio e Danni alla proprietà (che copre i danni subiti nello studio in seguito ad un incendio o altri eventi come fughe di gas, allagamenti ed esplosioni);
  • Furto (che rimborsa in caso di furto o rapina all’interno dello studio professionale);
  • Assistenza (che offre un servizio di assistenza 24 ore su 24 in caso di problemi di natura burocratica e legale).

 

Share.