Assicurazioni moto on-line: compagnie a confronto

0

Abbiamo già confrontato le principali compagnie di assicurazioni, calcolando i preventivi per la polizza auto e cercando di capire quale sia la più conveniente (se vi siete persi l’articolo lo trovate qui). Bene, oggi faremo la stessa cosa, questa volta però calcolando i preventivi per una polizza moto: abbiamo quindi inserito tutti i dati su Facile.it, ipotizzando di acquistare una Suzuki Burgman 200 e di voler far partire la copertura dal 1 giugno 2016. Come sapete, nelle assicurazioni moto on-line è importante indicare anche per quanti mesi si utilizza il veicolo e noi abbiamo ipotizzato di usarlo 7-9 mesi all’anno (Escludendo quindi il periodo invernale). Vediamo i preventivi e confrontiamo quindi le varie compagnie di assicurazioni moto on-line.

Confronto assicurazioni moto on-line: il premio annuo di base

Ipotizzando di necessitare della sola RC moto obbligatoria per legge, è emerso dal confronto dei preventivi che tra tutte le assicurazioni moto on-line la polizza offerta da Genertel è la più conveniente, con un premio annuo pari a 293 euro, un massimale di 6.000.000 e la clausola guida esperta (la copertura non è valida per i neopatentati). Segue Genialloyd, con un premio annuo pari a 310 euro, un massimale di 6.000.000 e la clausola guida esclusiva (in questo caso l’assicurato è solamente uno).

Decisamente più alto il premio annuo offerto invece da Zurich Connect, che prevede una spesa pari a 614 euro, un massimale di 6.000.000 con la clausola guida esclusiva, mentre Direct Line prevede, a fronte di un premio annuo di 662 euro con massimali di 5.000.000 e 1.000.000, l’inclusione gratuita della polizza Assistenza stradale.

La copertura in caso di necessità di assistenza viene offerta gratuitamente anche da ConTea fronte però di un premio annuo ancora più elevato (713 euro con la clausola guida esclusiva e massimali di 5.000.000 e 1.000.000). Infine, con Quixa e Linear andiamo sopra ai 1.000 euro di premio assicurativo annuo.

Confronto assicurazioni moto on-line: RCA e Infortuni del conducente

Abbiamo provato anche ad aggiungere al nostro preventivo la polizza Infortuni del conducente (una delle più importanti per la tutela del guidatore in caso di incidenti, visto che la RCA non è sufficiente) e la situazione, seppur di poco, è cambiata. In questo caso infatti tra tutte le assicurazioni moto on-line la più conveniente risulta essere Genialloyd, con un premio annuo pari a 335 euro e un massimale sulla polizza infortuni del conducente pari a 50.000 euro. Segue Genertel, con un premio pari a 349 euro, un massimale sugli infortuni del conducente di 25.000 euro e l’aggiunta delle due polizze Assistenza stradale e Tutela legale comprese nel pacchetto. A ben vedere, quindi, Genertel risulta sempre e comunque la compagnia più conveniente per le assicurazioni moto on-line.

Confronto assicurazioni moto on-line: la soddisfazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti è un fattore che conviene sempre tenere in considerazione: se infatti è vero che il premio annuo da pagare è quello che incide maggiormente nella scelta della compagnia assicurativa, è anche vero che il servizio offerto ha la sua importanza. Ebbene, anche da questo punto di vista la compagnia di assicurazioni moto on-line che ha ottenuto il punteggio più alto nella media delle recensioni da parte dei clienti è sempre lei: Genertel!

Share.

Comments are closed.