Assicurazioni online auto d’epoca: tutto quello che c’è da sapere

0

Le automobili d’epoca o d’interesse storico vanno considerate in modo diverso rispetto agli altri veicoli e, come abbiamo già visto nell’approfondimento dedicato alle polizze per le moto d’epocaanche dal punto di vista assicurativo presentano particolarità del tutto differenti dalle automobili normali. Nonostante quindi rappresentino un caso particolare, esistono diverse compagnie che offrono assicurazioni online auto specifiche per i veicoli storici e sono anche molto più convenienti: vediamo come funziona e quali caratteristiche deve avere la vostra auto per poter rientrare in questa categoria, approfittando di tutti i vantaggi.

Assicurazioni online auto d’epoca: requisiti necessari

La vostra automobile, per poter usufruire delle agevolazioni previste dalle assicurazioni online auto d’epoca, deve avere determinate caratteristiche perchè in caso contrario sareste costretti a pagare un premio molto più alto per stipulare una polizza di copertura. Nello specifico, i requisiti necessari per poter stipulare un’assicurazione auto d’epoca sono i seguenti:

  • Età dell’auto. Per poter rientrare nella categoria auto d’epoca, il vostro veicolo deve avere più di 20 anni ed essere conservato in ottime condizioni: per calcolare l’età effettiva dell’auto bisogna tenere in considerazione la data in cui è stata costruita e non quella d’immatricolazione.
  • Età del proprietario. Se volete stipulare un’assicurazione auto a vostro nome, dovete necessariamente avere almeno 23 anni altrimenti non sarà possibile concludere la polizza.
  • Iscrizione all’ASI (Automotoclub Storico Italiano). Per poter richiedere delle assicurazioni auto online specifiche per i mezzi d’epoca è obbligatorio, infine, iscrivere la propria automobile all’ASI: questa procedura serve per comprovarne la storicità.

Assicurazioni online auto d’epoca: i vantaggi

Come abbiamo detto, le assicurazioni online auto specifiche per i veicoli storici sono sicuramente più vantaggiose e convenienti rispetto a quelle classiche. Il premio assicurativo, proprio come avviene per le moto, è inferiore: sebbene infatti i mezzi datati siano più a rischio di guasti ed incidenti, è vero anche che non si tratta di veicoli che vengono utilizzati tutti i giorni. Principalmente per questo motivo il premio si abbassa notevolmente, fino a raggiungere addirittura il 70% in meno rispetto alle polizze auto tradizionali.

Un altro vantaggio è la classe di merito fissa: il premio annuale, nelle assicurazioni online auto d’epoca, è fisso e viene calcolato indipendentemente dalla classe di merito.

Infine, bisogna considerare che a fronte del pagamento di un premio decisamente conveniente non sono previste restrizioni per quanto riguarda le formule di guida: tutti i membri della famiglia possono quindi guidare liberamente il veicolo con la tranquillità di avere una copertura assicurativa, senza restrizioni o limiti.

Quando pagare il bollo auto?

Piuttosto confusa rimane ancora per molti automobilisti la questione del bollo auto: quando questo deve essere pagato? Quali caratteristiche deve avere il veicolo per poter essere esente dal pagamento del bollo? E’ bene prestare attenzione a questo fattore, perchè mentre per le assicurazioni online auto d’epoca è richiesta un’età minima del mezzo di 20 anni, per quanto riguarda il bollo solamente i veicoli con più di 30 anni d’età si possono considerare esenti dal pagamento! Per avere tutte le informazioni sulle tariffe precise vi consigliamo di visitare il sito dell’ACI.

Share.