Assicurazioni online economiche: come andare sul sicuro

0

Come abbiamo più volte detto, al giorno d’oggi le assicurazioni online economiche sono parecchie e sono anche sempre di più coloro che scelgono di stipulare una polizza di questo tipo perchè il risparmio nella maggior parte dei casi è davvero evidente. Tuttavia, affidarsi alle assicurazioni online economiche non sempre è sicuro: sono ancora diverse le persone che non si sentono tranquille a concludere un contratto in internet, senza avere un riscontro diretto con un agente assicurativo in carne ed ossa ed effettivamente, nonostante ormai le compagnie che operano online siano del tutto riconosciute e affidabili, occorre prestare sempre attenzione. Se non volete rinunciare al risparmio ma nemmeno alla tranquillità, vi proponiamo alcuni semplici passi da seguire per non commettere errori di valutazione e poter stipulare una polizza presso una delle assicurazioni online economiche in tutta serenità e senza alcun rischio.

Assicurazioni online economiche: trovare quelle sicure in 5 passi

Trovare assicurazioni online economiche e sicure al tempo stesso, al giorno d’oggi, non è per nulla difficile: esistono infatti molte risorse che ci aiutano in questa impresa e basta avere ben chiari i fattori da verificare per evitare di commettere errori di valutazione e poter andare sul sicuro, senza il rischio di fregature. Vediamo quindi quali sono i 5 passi semplici e veloci da seguire per non rischiare nulla e verificare la qualità delle assicurazioni online economiche:

1.Valutazione di massimali, clausole e garanzie accessorie

La prima cosa che dovete verificare nel momento in cui vi trovate di fronte ad un preventivo di una delle assicurazioni online economiche è quella di confrontare massimali, clausole e garanzie accessorie con quelle della vostra polizza attuale. In particolare, controllate quali sono le coperture extra comprese nel pacchetto assicurativo (furto e incendio, infortuni del conducente, assistenza stradale, ecc.) perchè alcune compagnie offrono determinate garanzie in modo gratuito e conviene verificare quali siano incluse e quali invece debbano essere pagate separatamente. Verificate anche le clausole del contratto, come ad esempio le opzioni di guida ed i massimali previsti.

2.Confronto di opinioni e recensioni nei blog di settore

Per quanto riguarda le assicurazioni online economiche, può tornare molto utile leggere le varie recensioni ed i vari commenti lasciati da coloro che hanno avuto modo di provarle e metterle alla prova: online è possibile trovare diversi blog specializzati proprio in questo, che offrono in modo gratuito la possibilità di confrontarsi con gli altri utenti e ottenere consigli spesso decisivi. Tra i blog più attendibili ci sono Quattroruote e 6sicuro.it.

3.Verificare la regolarità della compagnia assicurativa

Come ultimo passo, per poter andare sul sicuro ed essere del tutto tranquilli nel sottoscrivere una polizza con le assicurazioni online economiche, è importante verificare che la compagnia che si è scelta abbia tutte le carte in regola dal punto di vista normativo e legale. Vi basterà controllare che questa sia iscritta all’ANIA e che gli importi massimali e d’indennizzo siano in linea con quelli stabiliti dall’Ivass.

Share.