Attestato di rischio online: cos’è e come trovarlo

0

L’attestato di rischio è un documento di fondamentale importanza nel mondo delle assicurazioni: da qualche anno però le cose sono cambiate e se una volta si trattava di un foglio di carta adesso è diventato elettronico ed è possibile consultarlo online direttamente dal proprio pc, senza doverlo richiedere personalmente in agenzia. In questo approfondimento vedremo di capire perchè l’attestato rischio è così importante e come fare per ottenerlo in modo semplice e veloce.

Attestato di rischio: cos’è

L’attestato di rischio è un documento che contiene tutti i dati della vostra storia assicurativa e in particolare indica in modo chiaro e inequivocabile la classe bonus malus di appartenenza e tutti i sinistri in cui siete stati coinvolti negli ultimi 5 anni di assicurazione. Questo documento, come abbiamo detto, è di fondamentale importanza perchè determina il premio annuo da pagare: per questo motivo è utile poterlo controllare di tanto in tanto, in modo da verificare che tutti i dati siano corretti e che non ci sia qualche errore. Naturalmente, più sinistri si compiono durante l’anno di copertura assicurativa e più il premio si alza: è quindi sempre bene verificare che tutte le informazioni contenute nell’attestato di rischio siano aggiornate.

Come leggere l’attestato di rischio elettronico

Attestato-di-rischio-fac-simileL’attestato di rischio online non ha nulla di diverso da quello cartaceo: l’unica differenza è che è possibile consultarlo in ogni momento e senza dover contattare la compagnia assicurativa. Leggere questo documento è molto semplice ed intuitivo, ma vediamo di capire bene dove trovare tutti i dati utili.

L’attestato di rischio è diviso in due parti: in quella più in alto sono indicati la classe universale (CU) e tutti i dati del veicolo assicurato, con il periodo di copertura, la fascia di provenienza e quella di assegnazione normale. Nella parte sottostante, invece, si trova una tabella che riporta tutti i sinistri compiuti nei rispettivi 5 anni precedenti, suddivisi in base al livello di responsabilità.

Come ottenere l’attestato di rischio

Ottenere l’attestato di rischio è, come abbiamo detto, davvero molto semplice al giorno d’oggi perchè essendo diventato elettronico è possibile consultarlo direttamente online, senza doversi necessariamente rivolgere alla compagnia assicuratrice. Per trovare il vostro attestato di rischio, quindi, dovete entrare nel sito della vostra assicurazione e accedere all’area riservata (le modalità di registrazione o login dipendono da compagnia a compagnia, ma al momento della stipula del contratto vi dovrebbero aver fornito anche le credenziali per poter accedere alla vostra area riservata). Ecco i link per accedere direttamente all’area clienti delle più importanti compagnie di assicurazioni:

Share.

Comments are closed.