Le tariffe assicurative auto - prezzi assicurazione auto - tariffe RC auto

In Italia, rispetto ad altri paesi europei, il prezzo delle assicurazioni auto è elevato, sia per quanto riguarda le tariffe RC auto che il costo delle polizze furto e incendio. Nulla sembra riuscire a scalfire una tendenza al rialzo, che pesa notevolmente sulle tasche di tutti i possessori di un'automobile o di una moto.

La recente introduzione di nuove normative in tema di indennizzo diretto, non ha soddisfatto completamente le gli assicurati, costretti ad attendere tempi ancora eccessivi per i risarcimenti e a subire clausole contrattuali onerose. Le associazioni di consumatori sono comunque convinte che le tariffe RCA dovranno diminuire assolutamente, perché i profitti delle compagnie assicurative sono cresciuti.

Anche dopo la liberalizzazione delle assicurazioni di qualche anno fa, il costo delle polizze auto è aumentato considerevolmente.

Spesso si pensa che questa situazione sia dovuta alla mancanza di concorrenza tra assicurazioni, ad accordi per tenere alti i prezzi, i cosiddetti cartelli. In realtà è il mercato assicurativo italiano, almeno per quanto riguarda l'assicurazione auto, ad essere particolare e a presentare delle anomalie che incidono in maniera decisiva sulle resistenze ad abbassare le tariffe nella vendita dei premi assicurativi per auto. L'alto numero dei veicoli circolanti, un basso livello di manutenzione delle strade, ed una eccessiva concentrazione del trasporto su gomma sono tutti fattori che aumentano il rischio di incidenti, con un alta percentuale di danni alla persona. L'alta conflittualità con i conseguenti costi legali, le truffe, le compagnie fantasma e le assicurazioni false, aggravano la situazione e rendono molto difficile il tanto auspicato abbassamento delle tariffe ed al contrario sono le principali cause dei forti aumenti dei prezzi che spesso si registrano.

Trovare una assicurazione auto conveniente a prezzi competitivi non è quindi facile, ma l'obbligo da parte delle imprese di assicurazione di rendere pubbliche le tariffe attraverso il calcolo del preventivo online e la diffusione delle assicurazioni on line consentono all'assicurato di poter confrontare i prezzi ed effettuare la comparazione delle condizioni tra tutte le offerte disponibili per poter scegliere quella che fa risparmiare.



Copyright © 2001-2012 assicurazioni-on-line.it