Assicurazione auto a tempo - polizza rc auto giornaliera - assicurazione moto part-time

L'assicurazione auto temporanea (o giornaliera, o part-time) è una formula innovativa di polizza in cui il premio da pagare è calcolato in funzione dei giorni di effettivo di utilizzo del veicolo (auto o moto), ma allo stesso tempo offre all'assicurato la copertura totale, come una qualsiasi polizza RC auto.

In genere per questo tipo di polizza auto le imprese assicuratrici fanno pagare al momento della stipula del contratto un premio base con il quale si ottiene la copertura, che prevede una franchigia da pagare in caso di sinistro molto alta. Per annullare la franchigia, basta acquistare i giorni per i quali si desidera la copertura totale, quelli in cui si adopera la macchina. Spesso la comunicazione di acquisto può avvenire on-line via telefono o Internet per ottenere la copertura in tempo reale.

Chi usa la propria automobile o motocicletta per pochi mesi all'anno, magari solo nel tempo libero o per le vacanze, potrebbe trovare conveniente questo prodotto assicurativo. Generalmente la polizza auto a tempo è conveniente per chi utilizza l'autovettura per meno di 120 giorni all'anno.

Comunque conviene farsi fare un preventivo e fare un semplice calcolo di convenienza con la formula: prezzo totale annuo assicurazione temporanea = premio base + ((costo di attivazione) x (numero di giorni di utilizzo)). Dopodiché di confronta il valore ottenuto con il costo della polizza RCA normale.

Alcune compagnie permettono la sospensione e riattivazione gratuita dell'assicurazione auto, che consente di sospendere la copertura per il periodo in cui non si usa il veicolo e di riattivarla quando serve.



Copyright © 2001-2012 assicurazioni-on-line.it