Catene da Neve: tutto quello che c’è da sapere

0

Come abbiamo già visto in un recente approfondimento, da metà novembre nella maggior parte d’Italia è scattato l’obbligo di pneumatici invernali oppure di catene da neve a bordo. Questo significa che tutti gli automobilisti che risultassero ancora sprovvisti di gomme da neve o perlomeno di catene a bordo della propria auto se la vedranno brutta in caso di controlli. Fortunatamente, in tutte le vetture è possibile evitare di spendere un salasso in pneumatici invernali perchè si possono tranquillamente acquistare delle catene da neve da tenere sempre a disposizione nel bagagliaio. In caso di controllo, basta avere queste all’interno dell’auto per scansare multe e contravvenzioni ma attenzione: devono essere quelle giuste per la propria vettura quindi è sempre un rischio farsele prestare da qualcun altro!

Avere le catene da neve sempre a portata di mano è davvero utile nel periodo invernale, ma al di là di questo è obbligatorio quindi conviene acquistarle, a meno che non si preferisca cambiare le gomme e sostituirle con quelle invernali appositamente pensate! In quest’ultimo caso però la spesa sarà maggiore.

Il dilemma di molti automobilisti però è tutti gli anni lo stesso: quali catene da neve vanno bene per la propria automobile? Come si possono scegliere senza rischiare di commettere errori ed essere sicuri di prendere quelle della misura giusta? Oggi vediamo proprio questo.

Catene da neve: come scegliere quelle giuste per la propria auto

Un errore piuttosto diffuso è quello di cercare delle catene da neve omologate per la propria vettura: in realtà il modello dell’auto non incide minimamente sulla tipologia di catene da neve quindi che voi abbiate una Ford, una Fiat o un’Alfa Romeo non cambia nulla! Le misure delle catene da neve riguardano esclusivamente il diametro delle vostre gomme, che possono avere grandezze diverse a seconda del veicolo ed è solo questo che dovete controllare attentamente. A differenza degli pneumatici invernali, le catene non hanno differenti codici di velocità a seconda del modello quindi questo valore non ha importanza: tutte le catene prevedono infatti un limite massimo di 50 km/h. 

Catene da neve: le migliori sul mercato

Il mercato delle catene da neve è molto ampio e variegato, ma ancora oggi i leader indiscussi sono Konig, Thule e Weissenfels. Questi ultimi due marchi sono famosissimi ma destinati agli automobilisti più esigenti anche per via dei prezzi, nettamente superiori alle catene da neve economiche che si possono trovare ormai dappertutto. Le catene a ragno, in particolare, hanno il grande vantaggio di essere le più semplici da montare: d’altra parte però sono le più costose in assoluto quindi conviene pensarci bene prima di fare questo acquisto. Al giorno d’oggi, per chi non vuole spendere troppo, si trovano anche catene da neve economiche online, a prezzi molto vantaggiosi e addirittura entro i 30 euro. Tutto dipende dalle proprie esigenze e soprattutto da dove si vive: se la neve rischia di creare problemi è sempre meglio scegliere prodotti di alta qualità!

Share.