Codice-della-strada-2017
News

Codice della Strada: le novità del 2017

Probabilmente i più informati in merito sono i neopatentati, ma anche gli altri automobilisti farebbero meglio a controllare le ultime […]

Probabilmente i più informati in merito sono i neopatentati, ma anche gli altri automobilisti farebbero meglio a controllare le ultime novità introdotte nel codice della strada! Le giustificazioni “non lo sapevo” o “non ne ero al corrente, una volta non era così” non sono più accettate dai vigli urbani, che non appena riscontrano qualche comportamento non ammesso dal codice della strada sfoderano il quadernino e sanzioni a tutto spiano! Ma nelle novità introdotte per il 2017 ci sono alcuni illeciti che se prima ci sarebbero costati solamente una sanzione adesso possono portare al ritiro immediato della patente: conviene quindi tenersi informati, per evitare brutte e spiacevoli situazioni mentre si è al volante, ignari delle nuove norme entrate in vigore!

Le ultime novità del Codice della Strada

Smartphone al volante? Adesso si rischia il ritiro della patente

Siete abituati ad utilizzare il vostro cellulare mentre siete alla guida? Se fino ad oggi si rischiavano “solamente” una sanzione e 5 punti in meno sulla patente, adesso le cose sono cambiate. Una delle novità più salienti del Codice della Strada 2017 è proprio questa: gli automobilisti che verranno beccati a parlare al telefono o ad utilizzarlo impropriamente (senza quindi il viva voce o gli auricolari) potrebbero andare incontro al ritiro della patente, per un periodo che va dai 15 giorni ai 2 mesi. Conviene quindi evitare di utilizzare lo smartphone al volante, e munirsi di viva voce o di auricolari per una maggior sicurezza.

Bambini in auto: cambiano i seggiolini omologati

Se viaggiate con i vostri bambini piccoli in auto, state attenti perchè dal 1° gennaio è obbligatorio l’utilizzo dei nuovi seggiolini omologati e dotati di un apposito rialzo con schienale. Questa norma è valida per i bimbi di altezza inferiore ai 125 centimetri, mentre i bambini più grandi potranno ancora viaggiare sui seggiolini “vecchi” (che a partire dall’estate saranno proprio vietati anche nelle rivendite.

Coloro che non rispetteranno questa nuova norma del Codice della Strada si vedranno addebitare sanzioni anche molto salate, che vanno dagli 80 ai 323 euro. 

La controversa questione della scatola nera obbligatoria

Il Codice della Strada potrebbe cambiare anche su altri fronti: è il caso della scatola nera obbligatoria, che ad oggi è ancora oggetto di discussioni. Non si sa ancora quindi se verrà istituito l’obbligo di installare la scatola nera su tutti i veicoli che circolano su strada, anche perchè in questo ambito le opinioni sono discordanti. Come abbiamo già visto in un altro approfondimento, la scatola nera sarà molto probabilmente obbligatoria si tutti i veicoli, ma questo non farà altro che determinare (con ogni probabilità) un conseguente aumento della polizza auto. Per il momento non c’è di che preoccuparsi, ma conviene tenersi sempre informati, per evitare brutte sorprese e sanzioni inaspettate dovute ad una mancata informazione.