Constatazione-amichevole
Guida Assicurazioni News

Constatazione amichevole: istruzioni alla compilazione

Quando si fa un incidente bisogna ricorrere alla constatazione amichevole: questo lo sanno tutti, ma spesso nel momento in cui […]

Quando si fa un incidente bisogna ricorrere alla constatazione amichevole: questo lo sanno tutti, ma spesso nel momento in cui ci si trova di fronte all’accaduto, un po’ per lo stress della situazione un po’ perchè colti di sorpresa, vengono diversi dubbi e non si sa mai come comportarsi per fare ogni cosa nel modo corretto. In questo approfondimento vedremo come va compilata la constatazione amichevole ossia il modulo blu (cid).

Come compilare il modulo blu per la constatazione amichevole

Constatazione-amichevole-cidLa compilazione del Modulo Blu è importantissima quando si fa un incidente: vediamo sezione per sezione quali sono le informazioni che vanno inserite.

  1. Data, luogo, danni alle cose, persone ferite, eventuali testimoni. Nella prima sezione, ossia in quella posta in alto su sfondo bianco, bisogna inserire tutte le informazioni di base: la data, il luogo preciso dell’incidente (completo di via e numero civico più vicino), eventuali danni alle cose ed eventuali persone rimaste coinvolte e ferite. Inoltre, se al momento del sinistro erano presenti testimoni, è obbligatorio indicare anche i loro dati anagrafici (completi di indirizzo e numero di telefono).
  2. Assicurato. Nella prima parte, rispettivamente della sezione blu e della sezione gialla, vanno indicati i dati dei titolari dell’assicurazione. Per compilare questa parte si può consultare il certificato dell’assicurazione, in cui si possono trovare tutte le informazioni richieste.
  3. Veicolo. Subito sotto alla parte relativa ai dati degli assicurati si trova quella relativa invece alle informazioni sui veicoli coinvolti. Qui vanno inseriti quindi il numero di targa, il tipo di veicolo coinvolto ed il modello.
  4. Circostanze dell’incidente. Questa parte è la più importante di tutte perchè serve all’assicurazione per accertare le dinamiche dell’incidente quindi va compilata con attenzione, spuntando solamente le caselle corrette.
  5. Compagnia di assicurazione. Subito sotto, va compilata la parte relativa alla compagnia di assicurazione fornendo tutti i dati di questa. Anche in tal caso, se avete il certificato assicurativo a portata di mano potete reperire senza problemi tutte le informazioni utili.
  6. Conducente. Molti ritengono che se il conducente e il titolare dell’assicurazione coincidono, questa parte non debba essere compilata ma non è così. In questa sezione, tra l’altro, bisogna inserire altri dati utili come il numero e la scadenza della patente.
  7. Grafico dell’incidente. In questa sezione, ossia in quella centrale in basso del Modulo Blu, bisogna fare un disegno o meglio uno schizzo che rappresenti la dinamica dell’incidente. Potete aiutarvi con delle frecce, ma non preoccupatevi perchè si tratta proprio di un rapido schemino.
  8. Punto in cui è avvenuto l’urto. Nella sezione in basso in cui compaiono delle auto stilizzate, occorre segnare il punto esatto in cui è avvenuto l’urto tra i due veicoli e naturalmente i due disegni devono coincidere sia a destra che a sinistra.
  9. Firme. E’ importante che il cid sia autenticato dalle firme di entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti nell’incidente, altrimenti perde di validità.

Altre informazioni utili in caso di incidente: