Rc-Auto
News

Ddl Concorrenza: le novità nel settore assicurativo

Il disegno di legge sulla concorrenza e le tutele per i consumatori è stato approvato al Senato, con 158 voti […]

Il disegno di legge sulla concorrenza e le tutele per i consumatori è stato approvato al Senato, con 158 voti a favore e 110 contrari. Dopo il via libera da parte del senato, dovrà tornare al vaglio della Camera dei deputati, dopodiché dovrebbe essere approvato in modo definitivo. A breve quindi verranno introdotte le novità di tale disegno di legge, che contempla anche delle nuove norme per quanto riguarda il settore assicurativo e in particolare l’RCA. 

Vediamo quindi quali saranno le principali novità assicurative che verranno introdotte dal ddl concorrenza, al quale il governo Gentiloni ha già dato la fiducia. 

Ddl concorrenza: le novità nel settore dell’RCA

Trasparenza sulle tariffe delle varie RCA

Con l’approvazione definitiva del ddl concorrenza, gli agenti assicurativi saranno obbligati a fornire agli automobilisti la possibilità di scegliere le tariffe più convenienti. In sostanza, i premi assicurativi saranno comunicati in modo trasparente da parte degli intermediari, che avranno l’obbligo di fornire al cliente tutti i dati relativi alle tariffe delle varie compagnie di assicurazioni, attingendoli dalla banca dati ufficiale dell’IVASS. Non solo: per poter rendere valido il contratto assicurativo sarà necessario che il cliente firmi un documento in cui certifica di aver ricevuto tutte le informazioni in merito ai premi assicurativi delle varie compagnie e di aver avuto così la possibilità di conoscere in modo trasparente quelle più convenienti. In assenza di tale documento firmato, il contratto assicurativo potrà essere annullato.

Sconti facoltativi a scelta del cliente

Il cliente potrà anche godere di una scontistica particolare nei seguenti casi:

  • Se permette alla compagnia di verificare le condizioni dell’auto;
  • Se permette alla compagnia di installare la scatola nera sulla propria vettura;
  • Se perfette alla compagnia di installare un dispositivo per il controllo del tasso alcolemico, che in caso di esito positivo blocca l’accensione dell’auto.

Si tratta di misure volte alla salvaguardia dell’automobilista e a prevenire la possibilità di sinistri ed incidenti. Sarà l’IVASS a disciplinare la politica di prezzi da applicare quindi ogni compagnia assicuratrice dovrà sottostare a tale normativa generale e valida per tutte.

Qualora la compagnia non dovesse applicare le scontistiche previste dalla normativa, potrebbe andare incontro a sanzioni che vanno dai 10.000 agli 80.000 euro.

Maggior controllo sui testimoni falsi

In caso di sinistri con danni alle cose (e non alle persone), le parti dovranno indicare immediatamente nella denuncia di sinistro i nominativi dei testimoni. Grazie ad una banca dati sarà così possibile individuare i nominativi di coloro che risultano essere stati testimoni in più occasioni, in modo da smascherare i furbetti. Eventuali testimoni falsi verranno così individuati in modo più efficiente e ci sarà un maggior controllo da parte delle attività giudiziarie.