offerte
Assicurazione Auto

Le migliori offerte per assicurare l’auto online

Quali sono le migliori offerte per assicurare l’auto online? Per trovare le migliori offerte per assicurare l’auto online, innanzitutto devi […]

Quali sono le migliori offerte per assicurare l’auto online? Per trovare le migliori offerte per assicurare l’auto online, innanzitutto devi capire come riconoscere l’affidabilità di una compagnia digitale, ovvero che opera sul web. Eccoti quindi una piccola guida di aiuto per la scelta delle migliori offerte e delle compagnie più affidabili in materia di RC Auto.

Come difendersi dalle truffe?

L’era delle grandi truffe assicurative online è già passata ma talvolta c’è ancora qualche scaltro venditore che prova ad adescare vittime poco informate per rifilare una finta polizza dopo aver intascato il premio. Quindi è bene che si chiarisca in che modo si stipula una polizza RC auto senza rischi.

Il rischio di frode, con il web, è sempre dietro l’angolo perché non ci mette a diretto contatto con le persone ma ci fornisce uno scudo di protezione costituito dallo schermo del PC o dello smartphone. Le truffe assicurative online, fortunatamente, sono state già inquadrate ed è stato analizzato come queste seguano più o meno sempre lo stesso iter.

Si parte da grandi e altisonanti diffusioni di mega offerte inviate tramite la messaggistica istantanea come Messenger e WhatsApp. Queste offerte sono solitamente promosse da “Agenzie Intermediare” che operano per conto di grandi compagnie assicurative.

In questo modo i truffatori si assicurano la fiducia del malcapitato che potrà essere autorizzato a pensare di avere a che fare con un intermediario affidabile. Chi si dimostra interessato verrà spinto a concludere velocemente l’affare con richieste di pagamento piuttosto solerti ed insistenti.

La procedura “finta” richiede l’invio dei documenti via mail assieme alle ricevute dell’avvenuto pagamento. Purtroppo appena poco tempo dopo le persone si accorgono di aver stipulato un’assicurazione inesistente e recuperare i soldi spesi è quasi sempre impossibile. Fortunatamente però la truffa è stata diffusa su piccoli e grandi media per cui i fenomeni delle truffe sono considerevolmente ridotti.

Come si riconosce una compagnia seria?

Per capire se avete davanti una compagnia seria ed affidabile dovrete cercare il sito web e, laddove non troviate nulla dovreste iniziare ad insospettirvi.

Se trovaste il sito, invece, provvedete a cercare informazioni fondamentali come:

  • PEC
  • Partita IVA
  • Recapiti telefonici
  • Indirizzo fiscale
  • Numero di iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi

Inoltre è buona norma fare anche un controllo incrociato sul sito dell’IVASS sul quale trovi l’elenco sempre aggiornato delle compagnie assicurative in regola.

Ad un occhio attento, in realtà, basterebbe subito insospettirsi sulle offerte fin troppo vantaggiose e stracciate promesse da queste finte compagnie assicurative. Solitamente propongono formule uniche prive di personalizzazioni della polizza e fornendo materiali informativi scarni e poco esaustivi o chiari.

Quando l’incaricato che vi ha contattato, infine, si presenta frettoloso e insistente è il caso di fermarsi e procedere ai dovuti accertamenti. Qualora vi rendeste conto di trovarvi dinanzi ad un tentativo di truffa avvisate immediatamente la Polizia e l’Ivass tramite il Contact Center per i Conumatori reperibile al numero verde 800 48 666 1.

Vediamo ora come trovare le migliori offerte per assicurare l’auto

La prima cosa da fare è richiedere diversi preventivi online e confrontarli tra loro. I preventivi sono gratuiti ed immediati e ti danno un’idea del costo annuale che dovrai sostenere per aprire la polizza.

Per ricevere i preventivi da intermediari affidabili dovrai conoscere la targa del veicolo, l’anno di immatricolazione, la data in cui hai preso la patente e altre informazioni utili per calcolare a quanto ammonta il premio per la copertura obbligatoria.

Puoi dirigerti di persona presso gli uffici delle maggiori compagnie o provare i servizi online di cui abbiamo spesso parlato che presentano preventivi davvero convenienti e interessanti garanzie aggiuntive incluse.

I servizi di polizza online hanno costi inferiori rispetto alle compagnie tradizionali perché hanno costi minori di gestione interna ed esterna ma anche differenze di massimali. È chiaro che per coperture stellari il premio dovrà necessariamente essere più corposo. In ogni caso conviene sempre muoversi almeno un mese prima della scadenza così da valutare con calma la soluzione più convincente e procedere alla stipula.

Articolo pubblicato il 20/02/2020, aggiornato il 02/04/2021