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Come presentare un reclamo all’assicurazione

Purtroppo in alcuni casi la compagnia di assicurazioni può crearci qualche problema: se ad esempio abbiamo diritto ad un risarcimento […]

Purtroppo in alcuni casi la compagnia di assicurazioni può crearci qualche problema: se ad esempio abbiamo diritto ad un risarcimento da parte dell’agenzia ma questo non arriva, dobbiamo essere noi a farci avanti e seguire una procedura che ci permetta di avere giustizia. Quando una compagnia di assicurazioni ritarda nell’esecuzione di un risarcimento, è infatti possibile e conviene presentare un reclamo: in questo modo ci possiamo tutelare e, se lo facciamo nel modo corretto, possiamo ottenere il risarcimento in tempi brevi. Oggi vediamo quali sono i passi da seguire per poter fare un reclamo e come comportarci quando la compagnia di assicurazioni non risponde nemmeno a questo.

A chi inviare il reclamo?

Quando si ha un qualsiasi problema con la propria compagnia di assicurazioni (come ad esempio un ritardo nel risarcimento dei danni subiti) la primissima cosa da fare è comunicarlo direttamente alla propria agenzia. Ogni assicurazione ha infatti un ufficio reclami: basta richiedere l’indirizzo e inviare una raccomandata, spiegando il motivo del reclamo. La compagnia è in questi casi obbligata a rispondere entro 45 giorni dalla ricevuta della raccomandata, ma in alcuni casi può accadere che questo non avvenga.

Se la compagnia di assicurazioni non risponde al reclamo entro 45 giorni, o se risponde in modo insoddisfacente, allora è possibile e conviene rivolgersi direttamente all’IVASS.

Come presentare un reclamo all’IVASS

Per effettuare un reclamo all’IVASS è sufficiente compilare questo modulo indicando i propri dati anagrafici, il nome della compagnia di assicurazione, copia del reclamo già inviato a quest’ultima e specificando il motivo della propria lamentela.

Il modulo deve poi essere inviato nelle seguenti modalità, a scelta:

  • tramite mail pec all’indirizzo tutela.consumatore@pec.ivass.it
  • tramite fax al numero 06.42133206
  • con posta ordinaria all’indirizzo indicato sul modulo

Come si comporta l’IVASS ricevuto il reclamo

Va sottolineato che l’IVASS ha il compito di vigilare sul corretto comportamento delle compagnie di assicurazioni e ha il potere di multare eventuali scorrettezze, ma non può risolvere le controversie a livello legale.

Una volta ricevuto il reclamo, l’IVASS provvede ad inviarne comunicazione direttamente alla compagnia assicuratrice, invitandola a rispondere al reclamo. Se la risposta non è esauriente o addirittura risulta scorretta, l’IVASS avvia la procedura di verifica ed eventualmente la sanzione all’assicurazione, mentre se il reclamo non è di sua stretta competenza provvede l’ente stesso a trasmetterlo alle autorità deputate.

In sostanza quindi, se ritenete che la vostra compagnia di assicurazione abbia violato il contratto in qualche misura, allora potete rivolgervi all’IVASS in modo che verifichi il tutto, ma se il vostro reclamo riguarda il risarcimento vero e proprio potrebbe essere necessario l’intervento dell’autorità giudiziaria. 

Presentare reclamo all’IVASS, in ogni caso, è il primo passo da compiere in mancata risposta da parte della compagnia assicuratrice: sarà l’ente deputato alla vigilanza a indicarvi successivamente quale strada intraprendere per ottenere giustizia.