Preventivo assicurazione auto: i migliori siti per calcolarlo

0

Richiedere un preventivo assicurazione auto al giorno d’oggi è veramente facile: abbiamo già visto quali sono le risorse online che permettono di confrontare i preventivi delle maggiori compagnie assicurative, ma in questo approfondimento andremo nel dettaglio e vedremo più da vicino che differenze esistono tra un comparatore e l’altro. Mentre su alcuni siti è infatti possibile calcolare il preventivo assicurazione auto solamente dopo aver inserito diversi dati, altri comparatori permettono di ottenere una stima dei costi anche senza indicare la targa del veicolo: questo può tornare utile se non si è ancora acquistata l’auto e si vuole avere un’idea della differenza dei premi assicurativi tra un modello e l’altro, ad esempio. Al contrario, alcune compagnie assicurative o comparatori offrono la possibilità di calcolare il preventivo assicurazione auto inserendo anche solo il numero di targa: questo torna invece utile quando non si hanno a disposizione tutti i dati tecnici del veicolo e si vuole risparmiare tempo.

Preventivo assicurazione auto online senza targa

Come abbiamo detto poco fa, in alcune circostanze può tornare utile avere la possibilità di calcolare il preventivo assicurazione auto senza necessariamente dover inserire il numero di targa del veicolo: se volete acquistare una nuova automobile ma prima di farlo vi piacerebbe sapere quanto andreste a spendere di assicurazione e quali sarebbero le differenze sul premio in caso di acquisto di un altro modello, avete per forza bisogno di calcolare il preventivo senza inserire il numero di targa. Praticamente tutti i maggiori comparatori, ma anche le principali compagnie di assicurazione online offrono questa possibilità: Direct Line, Genialloyd, Genertel, ConTe, ma anche Facile.it, Chiarezza.it e Segugio.it.

Naturalmente però, se intendete richiedere un preventivo assicurazione auto senza conoscere il numero di targa, avrete bisogno di sapere nel dettaglio tutte le caratteristiche del veicolo che volete acquistare e in particolare:

  • Data della prima immatricolazione
  • Modello
  • Allestimento
  • Km percorsi in un anno (in caso di auto usata)
  • Eventuale presenza e tipologia di antifurto
  • Anno di acquisto
  • Utilizzo principale dell’auto
  • Riparo notturno (box, garage, strada, ecc.)
  • Eventuale presenza di gancio traino

Preventivo assicurazione auto online solo con targa

Al contrario, se siete già in possesso di un veicolo e volete confrontare i vari preventivi per capire quale possa essere il più conveniente e vantaggioso, potete anche calcolare il vostro preventivo assicurazione auto inserendo solo il numero di targa. Questa possibilità è offerta dagli stessi comparatori e compagnie citati sopra, che da questo semplice dato sono in grado di recuperare tutte le informazioni tecniche del veicolo dalla banca dati ANIA.

Alcune compagnie, come per esempio Genialloyd, offrono anche promozioni dedicate a coloro che inseriscono il numero di targa per calcolare il preventivo: vale quindi la pena approfittarne quando possibile!

Scopri come trovare l’assicurazione auto più conveniente:

Share.

Comments are closed.