Rimborso-Assicurazione
Assicurazione Auto

Rimborso premio assicurazione: tutto quello che c’è da sapere

Il premio dell’assicurazione è quella cifra che tutti noi dobbiamo corrispondere all’agenzia assicurativa per poter avere la copertura desiderata, ma […]

Il premio dell’assicurazione è quella cifra che tutti noi dobbiamo corrispondere all’agenzia assicurativa per poter avere la copertura desiderata, ma in alcuni casi è possibile richiedere il rimborso del premio e oggi vedremo proprio questo aspetto. Se infatti la vostra automobile viene rubata, oppure fate un incidente e dovete sostituirla, non sarete più costretti a pagare il premio assicurativo e se lo avete già fatto avete il pieno diritto ad essere rimborsati della cifra non usufruita di copertura. Oggi vediamo nel dettaglio quali sono i casi in cui è possibile richiedere il rimborso del premio dell’assicurazione auto e come fare per non commettere errori e non perdere tempo in modo inutile.

Quando si può chiedere il rimborso del premio assicurazione?

Esistono delle casistiche in cui è possibile richiedere il rimborso del premio assicurativo: non si tratta di situazioni tanto strane ma legate all’effettivo utilizzo del mezzo ossia:

  • Vendita del veicolo;
  • Furto dell’automobile assicurata;
  • Demolizione;
  • Esportazione dell’automobile all’estero.

In tutti questi casi, naturalmente, potrete richiedere di essere rimborsati della parte di premio assicurativo già pagata ma non utilizzata. Spesso non tutti sono a conoscenza di questo aspetto, però se ci pensate si tratta di una cosa piuttosto importante perchè vi permetterà di recuperare diversi soldi che vi spettano a pieno titolo! Il rimborso del premio assicurativo non può essere rifiutato da parte della compagnia di assicurazione se esiste una delle circostanze elencate sopra, quindi non preoccupatevi perchè si tratta di una prassi piuttosto comune. Certo, per evitare di perdere tempo in modo inutile vi conviene continuare a leggere in modo da fare tutte le operazioni nel modo corretto e sbrigare le varie pratiche burocratiche senza ulteriori problemi.

Come chiedere il rimborso del premio assicurazione?

Se avete intenzione di chiedere il rimborso del premio assicurazione e avete tutte le carte in regola per farlo, la prima cosa che dovrete fare sarà quella di recarvi presso gli uffici ACI del vostro comune e richiedere la cessazione della circolazione del veicolo (Qui potete trovare tutta la lista dei documenti necessari a tal fine). Per sbrigare tale procedura, che va fatta entro massimo 60 giorni dal momento in cui l’automobile è stata demolita o esportata all’estero, avrete bisogno di presentare targa e libretto di circolazione, ma per sicurezza portate con voi tutti i documenti relativi alla vostra auto.

Una volta fatto questo, dovrete recarvi presso la vostra agenzia di assicurazione e restituire sia il certificato assicurativo che il contrassegno: in questo modo la compagnia potrà calcolare il rimborso che vi spetterà.

Precisazioni sul rimborso del premio assicurazione

Ricordate che prima di tutto, nel momento in cui chiederete il rimborso del premio, la compagnia di assicurazione potrà sottrarre alla cifra che vi spetta le spese legali relative al processo da sostenere e in caso di furto, se avevate una polizza furto e incendio, all’importo verrà sottratto anche tutto quanto vi era stato risarcito.