rc auto
Assicurazione Auto

Aggiornamenti su Premio RC Auto

In questo articolo vedremo alcuni aggiornamenti sul Premio RC Auto di questo periodo. Difatti sembrerebbe che, stando all’Osservatorio di Segugio.it, […]

In questo articolo vedremo alcuni aggiornamenti sul Premio RC Auto di questo periodo. Difatti sembrerebbe che, stando all’Osservatorio di Segugio.it, i prezzi RC Auto non siano mai stati così bassi. Non a caso è stato calcolato l’importo del premio medio lordo di aprile che si è aggirato sui trecentosessanta euro. Tale cifra risulterebbe inferiore di poco meno del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anni precedente, quando vi era il lockdown totale. 

Il miglior periodo per rinnovare la polizza auto, secondo Segugio, è stato proprio il mese di aprile che ha garantito prezzi decisamente inferiori agli anni precedenti. Il miglior prezzo RC Auto, come anticipato, è stato pari a 360,03 euro e che si è attestato come il premio minimo storico

A pubblicare questi dati è stato l’Osservatorio Assicurativo di uno dei più grandi intermediari assicurativi in Italia che ha stimato la cifra osservando le cifre inviate dai preventivi delle compagnie affiliate. Il trend in discesa è iniziato durante i primi mesi del 2020 e, sino ad oggi, non è ancora aumentato. 

Il costo dei premi regione per regione

Sempre in riferimento ai dati di Segugio possiamo tracciare una panoramica per regione. È risultato che Valle d’Aosta, Sicilia, Abruzzo e Puglia siano state le regioni più virtuose. Al contrario la regione più cara è stata la Campania dove il prezzo medio più elevato registrato è stato pari a 679 euro. 

Per l’andamento sulle province, invece, le città in cui i premi RC sono considerevolmente ridotti siano Massa, Aosta, Barletta-Andria-Trani. Alcune province, invece, hanno vissuto aumenti consistenti a due cifre, con incrementi che oscillano tra il 9 e l’11%. Le province più care sono state Napoli, Ogliastra e Sondrio. 

RC Auto Garanzie extra: ecco le più richieste

Cosa hanno acquistato gli italiani assieme all’RC obbligatoria? Per chi non lo sapesse i servizi di assicurazione auto possono comprendere anche garanzie accessorie come la copertura degli infortuni al conducente, la polizza furto e incendio, atti vandalici ecc… Questi extra non sono obbligatori ma vivamente raccomandati perché, dopotutto, un imprevisto può sempre capitare. 

Ebbene tra i servizi extra più richiesti figurano l’assistenza stradale, gli infortuni al conducente, furto e incendio e atti vandalici. Poco richiesta la kasko, ovvero la copertura per i danneggiamenti all’auto causati da terzi o dal conducente. Questa sarebbe considerata troppo costosa per cui è stata richiesta da solamente il 2% dei clienti che hanno stipulato una polizza auto. 

Una novità giunge dalla scatola nera, il dispositivo GPS che assicura l’auto anche per i furti e che premi ai conducenti più virtuosi. Tra le città in cui la richiesta è aumentata troviamo Napoli e Caserta con una richiesta pari al 60% rispetto al totale dei preventivi richiesti. 

Cosa ci dicono questi dati?

Si potrebbe ipotizzare che gli italiani prediligono risparmiare in questi tempi così incerti ma non solo. Il fatto che auto sostitutiva e assistenza stradale sia il servizio più richiesto può far pensare che gli italiani abbiano rimandato il momento dell’acquisto della nuova auto

Questo ha comportato una maggior attenzione verso i possibili guasti che possono sempre capitare per cui si spiegherebbe l’interesse verso l’assistenza stradale.  

La flessione è più che fisiologica, così come la diminuzione dei premi in favore di un ridotto numero di sinistri a causa delle chiusure forzate. Pertanto la ripresa sarà veloce sebbene questo rimanga sicuramente un buon momento storico per cambiare polizza e trovare migliori occasioni di prezzo.