Airbag
Assicurazione Auto Codice della Strada

Airbag in avaria? Ecco cosa fare

La spia del tuo Airbag è in avaria? Hai notato una spia strana e preoccupante sul cruscotto e temi di […]

La spia del tuo Airbag è in avaria? Hai notato una spia strana e preoccupante sul cruscotto e temi di farti spennare dal meccanico di fiducia? Innanzitutto non andare in panico perché questo ci fa prendere decisioni impulsive e poco razionali. 

Poi considera che quando una spia si accende è sempre il caso di contattare l’esperto perché queste segnalano dei problemi che devono essere prontamente risolti. Nel caso dell’airbag in avaria, per esempio, potrebbe esserci un minuscolo fusibile da sostituire o un problema più grave. Pertanto non indugiare, prenditi cinque minuti per leggere i nostri suggerimenti e poi corri dal tuo meccanico a sistemare il guasto. 

Ti presentiamo l’Airbag

L’airbag è un importantissimo sistema di sicurezza inventato da Mercedes circa trent’anni fa. Dopo il primo sistema di protezione di questo tipo tutte le case automobilistiche hanno deciso di implementarlo sia come optional che come sicurezza di serie. 

Le auto più sicure oggi, svolgono test molto severi prima di installare questo sistema che, come saprai, consiste in un pallone che si gonfia durante la collisione. Serve a proteggere il conducente e il passeggero dall’urto in caso di collisione interponendosi con il vetro. Si utilizza in combinazione con la cintura di sicurezza per evitare conseguenze mortali dopo un urto con un ostacolo o con un altro veicolo. 

Entra in azione quando i sensori percepiscono la collisione o una decelerazione improvvisa e attivano il detonatore che spinge il pallone a gonfiarsi in una manciata di istanti, prima che accada l’irreparabile. Una volta gonfiato l’airbag si sgonfia lentamente e il tutto accade in meno di cinque secondi

La spia dell’avaria accesa

La spia raffigura una persona seduta al sedile con l’airbag davanti gonfio. Questa spia si accende in caso di guasto o anomalia e non deve essere mai ignorata vista l’importanza che ricopre per la tua sicurezza. Dato che le cause sono differenti, vediamo qui di seguito quali potrebbero essere e in che modo si possono risolvere. 

Possibili cause di avaria

Se si è verificata una lieve collisione la spia potrebbe accendersi perché qualcosa è andato storto. Quindi per prima cosa potrebbe verificarsi un guasto al sistema dei sensori che con la detonazione gonfia il pallone all’occorrenza. 

In altri casi potresti aver disattivato l’airbag del passeggero se trasporti seggiolini o neonati a bordo come raccomandano gli esperti. La spia in questo caso resta accesa per ricordarti che il sistema è disattivato. 

Oppure potrebbe esserci un guasto al fusibile per cui la spia segnala che il problema riguarda il comparto elettrico della tua auto. 

Infine potresti aver sostituito alcuni pezzi dell’abitacolo con pezzi non originali e, quindi, il sistema rileva un’anomalia segnalandotela. 

Come risolvere il problema

Per risolvere il problema ci sono varie strade. Prima di andare dal meccanico potresti provare un reset, girando la chiave senza mettere in moto per qualche secondo. Poi gira la chiave sullo spegnimento e ripeti questa operazione per tre o quattro volte. Se la spia si spenge significa che c’è qualche collegamento elettrico da monitorare. Se questo test non dovesse funzionare, invece, corri subito dal meccanico e affidagli la tua vettura. Non attendere troppo tempo perché l’airbag è un importantissimo salvavita che non va mai sottovalutato.