Anziani-al-volante
Assicurazione Auto News

Anziani al volante: sono i meno pericolosi

E’ arrivato il momento di sfatare un mito o meglio, a dirla tutta una vero e proprio pregiudizio: gli anziani […]

E’ arrivato il momento di sfatare un mito o meglio, a dirla tutta una vero e proprio pregiudizio: gli anziani al volante non sono pericolosi, proprio per nulla! In realtà una recente ricerca ha messo in evidenza che le cose stanno esattamente al contrario: tutti temono le persone di una certa età quando sono alla guida della propria vettura, ma quello di cui dovrebbero avere paura è ben altro! Secondo un’indagine portata avanti da Linea Directa, fondazione capitanata dalla nota compagnia assicurativa Direct Line, le persone anziane sarebbero le più affidabili e sicure al volante. Capiamo più da vicino la questione e sfatiamo questo mito una volta per tutte!

Gli anziani al volante sono i più affidabili

La ricerca portata avanti da Linea Directa ha in sostanza smentito del tutto quello che per moltissimi anni è stato un pregiudizio vero e proprio: gli anziani al volante sarebbero stati additati per moltissimo tempo in quanto incapaci di guidare come si deve e poco sicuri in strada per gli altri automobilisti. Niente di più falso: in realtà infatti, secondo quanto emerso dallo studio della nota compagnia, le persone di una certa età sono quelle che mettono in atto i comportamenti più virtuosi mentre sono alla guida.

Proprio per il fatto di avere dei riflessi meno rapidi e altri probabili acciacchi dovuti all’età infatti, un anziano che si mette alla guida e circola su strada presta molta più attenzione di un giovane, indipendentemente dal fatto che si tratta di un neopatentato o meno.

Il problema della sicurezza stradale coinvolge molto di più gli automobilisti cosiddetti “falsi infallibili”: coloro cioè che si sentono sicuri di sè, e credono di poter infrangere le regole perchè attenti e svegli. Peccato che come sappiamo tutti basta veramente la minima distrazione per provocare un sinistro anche grave e rappresentare un pericolo gli altri automobilisti e se quindi vogliamo proprio dirla tutta sono proprio i giovani con lo smartphone sempre accesso e sempre in mano che rischiano di essere un vero pericolo.

Ma perchè il premio RC Auto rimane sempre più alto?

Nonostante l’indagine condotta da Linea Directa, sembra che nel panorama delle assicurazioni auto le cose non cambieranno molto per gli anziani: nonostante sia stato dimostrato che non costituiscono per nessun motivo un pericolo o almeno non più degli altri automobilisti, il premio da pagare rimarrà comunque più alto perchè il rischio effettivo non si può trascurare.

Anche se infatti gli anziani al volante non risultano più pericolosi degli altri automobilisti, è anche vero che l’assicurazione deve considerare tutti i fattori di rischio: una persona di una certa età, se commette un infrazione oppure rimane coinvolta in un sinistro, rischia maggiormente di avere ripercussioni fisiche ed è per questo motivo che le assicurazioni devono tutelarsi alzando il premio.

Niente da fare, quindi, sul fronte del risparmio per gli anziani che stipulano un’assicurazione, ma almeno questo brutto pregiudizio è stato sfatato una volta per tutte!