Assicurazione-auto
Assicurazione Auto

Assicurazione auto: la scatola nera sarà obbligatoria

Importanti novità in vista nel settore delle assicurazioni auto: lo scorso mese infatti la commissione industria del Senato ha emanato […]

Importanti novità in vista nel settore delle assicurazioni auto: lo scorso mese infatti la commissione industria del Senato ha emanato un emendamento che delega il Governo ad attuare un decreto legislativo che disciplini l’installazione obbligatoria della scatola nera su tutti i veicoli che circolano in strada. Sembra che questa decisione dipenda dal fatto che in Italia i prezzi delle polizze auto, sebbene siano in calo rispetto il trend degli anni precedenti, risultano ancora eccessivi se confrontati agli altri Paesi dell’Unione Europea e con questa misura si dovrebbe riuscire ad ottenere un ulteriore risparmio da parte degli automobilisti. Rimangono ancora alcune questioni poco chiare, ma in linea di massima una cosa sembra ormai certa: entro un anno su tutti i veicoli dovranno essere installate le scatole nere che controlleranno gli stili di guida degli automobilisti.

Quali vantaggi porterà la scatola nera

La scatola nera quindi diventerà obbligatoria per qualsiasi veicolo e mezzo di trasporto: i primi saranno quelli pubblici, che potranno in questo modo essere controllati con maggior rigore e ciò permetterà di evitare anche frodi e truffe a carico del demanio pubblico, ma poi sarà il turno anche dei veicoli privati. Naturalmente, in cambio dell’installazione del dispositivo tutti gli automobilisti potranno ottenere una scontistica ad hoc sull’assicurazione auto e avranno la possibilità di spendere esclusivamente sulla base di come e quanto guidano, oltre che di altri parametri studiati appositamente. La scatola nera non è una novità in sè: basta pensare al pacchetto assicurativo proposto da Generali che offre la polizza “Sei in auto con stile” proprio per garantire ai propri clienti un premio personalizzato sulla base delle proprie abitudini di guida. Si tratta di una soluzione che, a ben vedere, risulterà quindi vantaggiosa per tutti ma bisogna fare chiarezza per quanto riguarda le spese di installazione dei vari dispositivi.

Chi pagherà l’installazione del dispositivo?

Secondo quanto dichiarato dal Governo, una volta che la scatola nera diverrà obbligatoria per legge i costi per l’installazione del dispositivo sulla vettura non saranno assolutamente a carico dell’automobilista. Questo sicuramente rassicura, ma a ben vedere è difficile che questo avvenga: come ha infatti dichiarato il Codacons potrebbe anche essere vero che nel contratto di assicurazione auto non figurino costi per l’installazione della scatola nera ma qualcuno dovrà pur sobbarcarseli e sembra difficile che siano le stesse compagnie assicurative a doverci rimettere! Se quindi molto probabilmente non compariranno costi una tantum per l’installazione del dispositivo, quasi sicuramente saranno gli stessi premi assicurativi che subiranno un leggero aumento, in modo da poter inglobare anche queste spese, che quindi alla fine saranno completamente a carico degli automobilisti. Dovremo quindi attendere ancora qualche mese per capire come verrà organizzata questa misura, che potrebbe avere potenzialità positive ma che alla fine non ci farà risparmiare poi così tanto!