Assicurazione-infortuni-online
Assicurazioni Vita Guida Assicurazioni News

Assicurazione infortuni online: tutto quello che c’è da sapere

L’assicurazione infortuni online permette di tutelarsi nel caso si verificassero eventi che colpiscono l’interessato, provocando danni fisici alla sua persona o […]

L’assicurazione infortuni online permette di tutelarsi nel caso si verificassero eventi che colpiscono l’interessato, provocando danni fisici alla sua persona o addirittura la morte. Si tratta di una tipologia di polizza che viene spesso stipulate, soprattutto da coloro che hanno una famiglia da tutelare: il premio annuo in molti casi può essere vantaggioso, soprattutto se si sceglie un’assicurazione infortuni online poichè ha sicuramente dei prezzi inferiori a quelle tradizionali e vale la pena prenderla in considerazione. Vediamo ora nel dettaglio come funzionano le assicurazioni infortuni online, quali sono le coperture garantite e le compagnie più convenienti per questo tipo di polizza.

Coperture dell’assicurazione infortuni online

L’assicurazione infortuni online copre tutte quelle situazioni che dipendono da cause fortuite ed esterne e che provocano lesioni fisiche di qualsiasi tipologia all’assicurato. Nello specifico, quindi, queste polizze forniscono una copertura completa in caso di infortunio che provochi invalidità permanente, inabilità temporanea o morte.

Si parla di invalidità permanente quando l’assicurato subisce dei danni fisici irreversibili che ne ostacolano o addirittura impediscono la possibilità di lavorare. In questi casi, un’assicurazione infortuni online si rivela utilissima proprio perchè fornisce un indennizzo che permette di limitare i danni dovuti al fatto di non poter lavorare e quindi percepire uno stipendio. L’inabilità temporanea, invece, comporta la perdita della possibilità di svolgere la propria mansione lavorativa per un periodo limitato di tempo mentre, infine, in caso di morte dell’assicurato provocata da infortunio l’assicurazione infortuni online prevede un risarcimento per i beneficiari indicati nel contratto stipulato o, se non specificati, per gli eredi in parti uguali.

Quali sono gli infortuni per i quali si è assicurati?

Come abbiamo detto, l’assicurazione infortuni online fornisce un risarcimento nel caso in cui l’assicurato subisca danni fisici in seguito appunto ad infortuni dovuti a cause esterne. Ma quali sono le circostanze che vengono a tutti gli effetti considerate tali e quindi che danno diritto ad un risarcimento? Vediamole nel dettaglio:

  • Incidenti
  • Annegamento
  • Folgorazioni
  • Asfissia dovuta a fughe di gas o vapori
  • Infezioni (ad eccezione di malattie ed avvelenamenti causati da morsi di animali o punture d’insetti)
  • Intossicazioni dovute a cause fortuite
  • Conseguenze di colpi di sole
  • Ernie addominali
  • Lesioni muscolari dovute a sforzi

In alcune assicurazioni infortuni online sono compresi nella copertura anche gli incidenti causati da imperizie o negligenze direttamente imputabili all’assicurato: conviene quindi leggere attentamente le condizioni contrattuali per comprendere quali siano le coperture specifiche della propria polizza.

Le compagnie di assicurazione infortuni online

Come abbiamo già accennato, stipulare un’assicurazione infortuni online è senza dubbio conveniente perchè i prezzi sono inferiori e al giorno d’oggi esistono numerose compagnie solide e del tutto affidabili che operano esclusivamente in rete. Per comprendere quale sia quella più adatta alle vostre esigenze vi consigliamo di sfruttare i siti comparatori, in modo da poter calcolare direttamente il preventivo e poterli confrontare tutti tra loro.