assicurazione infortunio sci
Assicurazione Infortunio

Assicurazione infortuni sugli sci: come sceglierla?

L’inverno si avvicina e gli amanti degli sport invernali non vedono l’ora di potersi finalmente regalare una splendida vacanza sulla […]

L’inverno si avvicina e gli amanti degli sport invernali non vedono l’ora di potersi finalmente regalare una splendida vacanza sulla neve. Tuttavia, non bisogna dimenticare che gli incidenti sulle piste da sci sono all’ordine del giorno e assicurarsi è indispensabile per potersi divertire in sicurezza, sia propria che degli altri. Esistono diverse soluzioni per quanto riguarda l’assicurazione infortuni sugli sci ed è proprio per questo che è importante scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze. Cerchiamo di capire quali sono i requisiti fondamentali da tenere in considerazione per scegliere una polizza sci perfetta e completa. Soluzione sia per un’unica persona, sia una coppia o tutta la famiglia.

Assicurazione infortuni sugli sci: di cosa si tratta

La polizza di assicurazione per gli infortuni sugli sci è una polizza che tutela lo sciatore o più sciatori, durante le attività sulle piste innevate. Naturalmente, se parliamo di polizza base, è valida solo se i soggetti si trovano presso impianti attrezzati e riconosciuti e non, ad esempio, nei percorsi fuori-pista o in quelli non ritenuti idonei alla pratica sportiva. L’assicurazione interviene in caso di incidente, sostenendo tutte le spese sanitarie e infortunistiche ed, eventualmente, quelle di trasporto presso l’ospedale più vicino. Inoltre, la polizza copre anche i danni arrecati ad altri sciatori in caso di incidenti che coinvolgono più persone.

Meglio un’assicurazione infortuni sugli sci stagionale o temporanea?

L’assicurazione infortuni sugli sci è una polizza a scadenza, ovvero viene attivata (e pagata) solo per il periodo in cui effettivamente lo sciatore ne può usufruire. Esistono soluzioni temporanee, che coprono solo un giorno o un week-end, altre che invece durano una settimana o tutta la stagione.

Gli sciatori appassionati, che hanno intenzione di trascorrere tutti i fine-settimana o lunghi periodi sulla neve, troveranno sicuramente conveniente l’opzione stagionale. Questa soluzione, di solito, permette di risparmiare sul premio totale.

Le assicurazioni brevi sono invece perfette per quegli sciatori che intendono regalarsi un unico week-end o la classica settimana bianca. Questa categoria di sciatori, giustamente, non ha intenzione di pagare un servizio che non sfrutterà appieno.

Infine, per gli sciatori in cerca della neve anche ad inverno finito o per i professionisti che si allenano in qualsiasi periodo dell’anno è possibile stipulare un’assicurazione completa, che copre tutto l’anno.

Assicurazione sci e skypass

Per agevolare anche gli sciatori occasionali o neofiti, le compagnie di assicurazione permettono di stipulare una polizza anche solo giornaliera direttamente presso gli impianti sciistici, nel momento stesso in cui si acquista lo skypass.

Lo skypass è il biglietto per poter accedere alle piste dell’impianto. Lo stesso skypass può avere valenza giornaliera, essere valido per tutto il week-end o per più settimane. Sul contratto verrà applicata anche la polizza di assicurazione sci, che darà allo sciatore tutti i vantaggi di un’assicurazione stipulata in agenzia oppure online, allo stesso prezzo.

Una scelta molto conveniente soprattutto per chi desidera trascorrere solo una giornata sulla neve. O per gli sciatori che hanno prenotato una vacanza presso una struttura ricettiva con impianti. Con questa soluzione non sarà necessario arrivare sul luogo di villeggiatura già muniti di polizza, ma si potrà sottoscrivere la pratica comodamente presso gli sportelli dell’impianto sciistico o dell’albergo.