Legge Bersani
Assicurazione Auto

Assicurazioni e Legge Bersani: facciamo chiarezza

Con la Legge Bersani, entrata in vigore nel 2007, sono arrivate delle importanti novità soprattutto nel mondo delle assicurazioni di […]

Con la Legge Bersani, entrata in vigore nel 2007, sono arrivate delle importanti novità soprattutto nel mondo delle assicurazioni di veicoli. In pratica questa permette di assicurare un veicolo acquisendo la stessa classe di merito del veicolo precedente o di quello di un membro del nucleo familiare. In questo modo non devi ricominciare dall’ultima classe se stipuli una nuova polizza ma, semplicemente, erediti la migliore del tuo nucleo familiare. 

Come funziona la Legge Bersani?

La legge Bersani per le polizze auto e moto deve esser richiesta proprio all’atto della stipula e viene riportata sul certificato che viene rilasciato. Per poter usufruire di questo importante beneficio sono necessari specifici requisiti obbligatori. Il proprietario del veicolo da assicurare, infatti, deve appartenere alla stessa persona o ad un membro del nucleo familiare. A dimostrazione di ciò occorre richiedere presso il proprio Comune un certificato di Stato di Famiglia anche se molte compagnie procedono tramite autocertificazione per la quale il dichiarante si assume tutte le responsabilità del caso. 

Quali sono i criteri di accesso a questa legge?

Inoltre si può usufruire della Legge Bersano per auto nuove o usate di nuova immatricolazione e, quindi, il veicolo che erediterà la miglior classe di merito non deve essere mai stato assicurato presso lo stesso nucleo familiare. Lo stesso vale per la polizza dalla quale si eredita la classe di merito che non deve essere scaduta o inattiva. Infine la classe di merito può essere ereditata solamente tra veicoli della stessa tipologia. 

I vantaggi della Legge Bersani per le polizze RCA

Il vantaggio di questa legge permette ai nuclei familiari con più di un veicolo e più di un patentato di risparmiare molto sul costo delle RC. Chiaramente al momento della promulgazione della Legge l’intento era quello di incentivare le polizze per i neopatentati che, com’è noto, sono il gruppo di individui più penalizzati dai costi delle polizze. In questo modo anche chi ha appena preso la patente può acquisire la classe di merito del genitore anche se i costi potrebbero essere decisamente differenti rispetto alla classe reale. 

Cos’altro è importante sapere?

In pratica le compagnie assicurative non pongono sullo stesso piano la classe reale e quella ereditata per cui potrebbero esserci notevoli differenze di prezzo tra le due. Questo accade soprattutto per i neopatentati che, nonostante la miglior classe di merito potrebbero vedersi addebitati costi maggiori per la stessa tipologia di polizza. Un altro errore che spesso confonde i consumatori riguarda la scelta della compagnia per ereditare la classe di merito della nuova polizza. Non è necessario cambiare compagnia assicurativa per cui puoi avere polizze differenti nello stesso nucleo familiare ma beneficiando comunque della Legge Bersani.