Assicurazioni polizze auto: guida esperta, libera o esclusiva? Ecco come scegliere la soluzione giusta

0

In quasi tutte le assicurazioni polizze auto, al momento della stipula del contratto, viene richiesto di scegliere la formula di guida: spesso però questa decisione coglie impreparati diversi automobilisti, che scelgono un po’ troppo superficialmente questo parametro, senza considerare che esistono delle differenze anche molto importanti tra una tipologia di formula e ad un’altra. La scelta infatti tra guida esperta, libera o esclusiva va ad incidere sul premio assicurativo ed è quindi da effettuarsi con consapevolezza. In questo approfondimento vedremo di capire meglio quali siano le differenze tra le formule di guida e in quali casi convenga sceglierne una piuttosto che un’altra.

Formule di guida assicurazioni polizze auto

Guida libera

La formula guida libera non prevede alcun tipo di limite: chiunque guidi il veicolo è coperto dalla polizza RC Auto ed è quindi la più flessibile. Tra tutte le opzioni di guida, questa è sena dubbio la più costosa proprio perchè le compagnie di assicurazioni polizze auto non hanno la possibilità di prevedere con precisione i fattori di rischio.

Guida esperta

La formula guida esperta prevede un premio assicurativo inferiore rispetto alla formula guida libera, ma garantisce la copertura esclusivamente ai guidatori “esperti”, generalmente con un’età superiore ai 25 anni.

Guida esclusiva

Infine, la formula guida esclusiva, è senza dubbio la più economica poichè prevede un’unica copertura assicurativa, limitata ad un guidatore designato in sede di contratto. Chiunque altro guidi l’automobile, quindi, non risulta coperto da alcun tipo di copertura assicurativa.

Quale formula di guida conviene scegliere?

Come abbiamo già accennato, e come risulta evidente dalla breve descrizione delle varie formule di guida previste, la scelta deve essere effettuata sulla base delle proprie abitudini di guida, di eventuali componenti della famiglia o amici che potrebbero utilizzare l’automobile, dall’età dei guidatori e così via.

Sicuramente, la formula guida libera è quella preferita e consigliata per i neopatentati: seppur risulti più costosa rispetto alle altre due, questa polizza non prevede limitazioni d’età e garantisce quindi una copertura flessibile. Al contrario, chi è sicuro che il proprio veicolo non venga utilizzato da persone con età inferiore ai 25 anni, può optare per la formula guida esperta, sicuramente meno onerosa, mentre la formula guida esclusiva è consigliata ai single o alle famiglie con un unico automobilista. Di certo se si è i soli a guidare il veicolo, quest’ultima formula è la più conveniente ed economica in assoluto.

Assicurazioni polizze auto online: Zurich e le formule di guida

Tra le maggiori compagnie assicurative online che offrono la possibilità di scegliere tra le diverse formule di guida spicca Zurich Connect, che espone molto chiaramente anche nel suo sito web la distinzione tra le varie tipologie. Il premio assicurativo cambia in modo piuttosto sostanziale a seconda della tipologia di guida scelta, quindi chi si trova in una situazione vantaggiosa ha la possibilità, con Zurich Connect, di risparmiare notevolmente.

 

 

Share.