auto ibride
Assicurazione Auto

Auto ibride: la guida per i curiosi

Ultimamente si è letto online che le  auto ibride più vendute in Italia nel 2020 sono state la Fiat Panda, […]

Ultimamente si è letto online che le  auto ibride più vendute in Italia nel 2020 sono state la Fiat Panda, la Toyota Yaris, la Ford Puma e la Fiat 500 anche se sul mercato le proposte sono molte di più. Ma cosa sono queste auto ibride? Perché tutti ne parlano? 

Per chi volesse togliersi il dubbio una volta per tutte abbiamo pensato di spiegare cosa sono le auto ibride e come funzionano dal momento che, negli ultimi 12 mesi, abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione sul mercato. La crescita che si attesta tra il +100% ed il +130% è destinata ancora a salire perché sempre più persone desiderano iniziare a fare a meno del carburante e viaggiare senza inquinare. 

Cos’è l’auto ibrida?

In genere “ibrido” è un termine per identificare un essere animale o vegetale incrociato con un’altra specie, varietà o razza. Nel caso delle auto, quindi, rappresenta l’incontro tra il motore tradizionale e quello elettrico, decisamente più recente e meno inquinante. Questo significa che sono dotate sia di propulsori endotermici che elettrici dal momento che si alimentano sia a carburante che a corrente. 

Il motore principale resta quello a carburante che, per l’appunto, viene definito “primario” mentre quello elettrico è identificato come motore ausiliario o secondario e si alimenta grazie a delle potenti batterie. Chiaramente il discorso è molto più profondo ma, da potenziale consumatore, ciò che ti interessa sapere è come funzionano le auto ibride e quali sono le tipologie tra cui potrai scegliere.

Full, Mild, Plug: le tre tipologie di ibride

Difatti le auto ibride si distinguono in full, mild e plug. Le prime sono i veicoli con i propulsori attivi contemporaneamente. Le auto full Hybrid, in pratica, possono viaggiare anche in modalità completamente leettrica ma a velocità ridotta, ovvero in città e per brevi percorrenze. 

Le mild Hybrid, invece, non permettono di viaggiare solamente a propulsione elettrica per cui i motori lavorano tra loro sinergicamente. Per la precisione il motore elettrico supporta quello tradizionale comportando un considerevole risparmio di carburante. 

La plug-in Hybrid

 Le auto ibride dette “plug-in” sono considerate la tipologia più completa di tutte e, dunque, anche quella più costosa. In pratica queste auto sono dotate di un potente propulsore elettrico che è in grado di lavorare sia da solo che in supporto al propulsore termico. 

A differenza delle altre due tipologie, tuttavia, le plug-in hybrid possono offrire potenza elevata e autonomia degli spostamenti ad elevate velocità e con una considerevole autonomia. La loro potenza si attesta tra 1 e 8 kWh e questa capienza fa si che l’auto possa percorrere fino a cinquanta chilometri con il solo motore elettrico. 

Auto ibride o elettrica?

I motori ibridi sono una ottima soluzione per ridurre i consumi di carburante, soprattutto per chi si sposta quasi esclusivamente in città. Difatti accelerare e decelerare è ciò che, di norma, comporta il maggior dispendio di benzina ma con l’auto ibrida diventa il modo con cui si va a ricaricare la batteria dell’auto. 

Perché non passare direttamente al motore elettrico al 100% allora? Dipende dall’uso e dalla quantità di chilometri che ognuno di noi percorre ma non solo. Le auto interamente elettriche stanno avviando in questi tempi il loro percorso sul mercato per cui ad oggi potenza e autonomia non sono ancora in grado di eguagliare i motori tradizionali