auto carburante
Assicurazione Auto

Come ridurre il consumo di carburante: 10 consigli

Il costo del carburante, al giorno, d’oggi, è diventato una spesa molto invadente in qualsiasi bilancio familiare. Il prezzo aumenta […]

Il costo del carburante, al giorno, d’oggi, è diventato una spesa molto invadente in qualsiasi bilancio familiare. Il prezzo aumenta giorno dopo giorno e, quindi, in questa guida spieghiamo come ridurre il costo del carburante attraverso dieci consigli un tantino scontati ma certamente mai banali. Ecco come ridurre il consumo del carburante in dieci semplici mosse. 

  1. Questione di velocità

Se mantieni una velocità moderata e costante, soprattutto in autostrada, risparmierai un sacco di carburante. Un modo intelligente per farlo è quello di saper usare propriamente il cambio, usando marce elevate all’aumento di velocità per ridurre il numero dei giri del motore senza rinunciare a sicurezza e andatura

  1. Frenare/accelerare

Andare troppo veloci, soprattutto in città, è il miglior modo per sprecare un sacco di carburante. Difatti il centro urbano è pieno di semafori, stop e ostacoli per cui occorre continuamente accelerare e frenare. Questo continuo stop-e-vai provoca un consumo molto elevato di carburante ma in modo totalmente futile. Dal momento che in città il limite massimo va dai cinquanta orari a scendere, che motivo hai di correre se tanto, tra cento metri, ti tocca frenare? Oltre a evitare i rischi per una guida imprudente andando piano eviterai di dover frenare e accelerare bruscamente, riducendo significativamente il consumo di carburante. 

  1. Motore e giri

Difatti tutto riguarda il numero di giri del motore. Se questo viene tenuto sempre mediamente basso il consumo complessivo di carburante sarà inferiore. Quindi l’unico vero modo per risparmiare benzina o gas è quello di procedere piano, con gradualità, senza mettere a rischio la tua vita e quella degli altri. 

  1. Soste prolungate

Alcune auto oggi sospendono il motore durante le soste prolungate, ma questo non significa che debba farlo anche tu. Dipende dalla situazione e dal contesto. In generale questa nuova funzione determina un risparmio di circa l’8% di carburante ma se hai un’auto vecchia e tutte le volte che ti fermi ad un semaforo spegni e riaccendi il motore il consumo sarà nettamente superiore

  1. Gomme e manutenzione

I controlli regolari su gomme e motore possono far risparmiare un sacco di soldi. Per esempio sapevi che il filtro dell’aria pulito ti fa risparmiare almeno il 10% di carburante? Anche le gomme, le manutenzioni e i cambi di olio aiutano l’auto a consumare meno. Pensaci!

  1. Condizionatore e climatizzatore

Un viaggio ad aria condizionata spenta comporta un risparmio di carburante pari al 5% del consumo totale. Quindi la regola è quella di non abusare di questo strumento perché sottrae energia al veicolo e, quindi, comporta un  maggior dispendio di carburante. 

  1. Finestrini 

Un altro suggerimento è quello di evitare di viaggiare a finestrini spalancati. Questo perché l’aria che entra in velocità nell’abitacolo provoca un effetto frenata, come il paracadute aperto. Per questo dovrai schiacchiare di più sull’acceleratore mentre l’auto fatica a prendere velocità. Se fa molto caldo sarà opportuno mediare tra velocità e aria dai finestrini facendo ricorso al tuo buon senso

  1. Discese in folle

Le discese in folle tendono a far sprecare maggior carburante per via dello sforzo del motore che tenta di mantenere i giri al minimo senza spegnersi. In generale la discesa andrebbe affrontata con  la stessa marcia che sceglieresti per percorrerla in salita, dosando frenata e accelerata. 

  1. Carichi 

Anche i carichi inutili sono un motivo di maggior dispendio di carburante per cui, la prossima volta che partirai per le vacanze chiediti se è davvero necessario portare con te tutto quel peso!

  1. Vai a piedi 

La pigrizia è il male del nostro secolo per via delle comodità di cui siamo circondati. Per questo la prossima volta che devi andare da qualche parte vicino casa prova a usare i mezzi pubblici o vai a piedi: brucerai calorie senza inquinare l’ambiente e senza sprecare carburante!