gps
Assicurazione Auto

Sistemi GPS per auto commerciali: una “novità” sempre più in voga

Quando parliamo di sistemi GPS per auto ci riferiamo ai localizzatori per mezzi commerciali, uno strumento di monitoraggio molto importante […]

Quando parliamo di sistemi GPS per auto ci riferiamo ai localizzatori per mezzi commerciali, uno strumento di monitoraggio molto importante per le aziende che possiedono parchi di mezzi. Alcuni anni fa per spostarsi in macchina era necessario conoscere bene la segnaletica stradale e la geografia, magari portando con sé una mappa cartacea per orientarsi. Con l’arrivo dei sistemi GPS, invece, basta impostare una destinazione per ricevere immediatamente informazioni su traffico, scorciatoie, autovelox e persino rallentamenti e code in prossimità. I localizzatori GPS costituiscono un’ulteriore evoluzione dal momento che prestano servizio su furgoni, camion, tir e tutti quei mezzi di trasporto in ambito commerciale. Qui di seguito vedremo come funzionano e, soprattutto, in che modo possono portare dei vantaggi ad un’azienda

Le tipologie di localizzatore GPS

Questi dispositivi sono in grado di raccogliere una serie di informazioni sul movimento di un mezzo per trasmetterle direttamente in azienda. In pratica il mezzo viene monitorato costantemente in ogni suo spostamento via GPS e internet con due tipologie di sistemi esistenti: i localizzatori attivi e quelli passivi. Questi ultimi memorizzano i dati del mezzo su un device per poi dare la possibilità di scaricarli in un secondo momento. I localizzatori attivi, invece, inviano dati in tempo reale. 

A cosa servono?

Il vantaggio di questi strumenti riguarda principalmente la possibilità di ottimizzare gli spostamenti delle flotte aziendali e, quindi, di dare un taglio ai consumi. Questi strumenti, infatti, monitorano l’andatura del mezzo e la velocità oltre a segnalare fermate con motore acceso, strade sbagliate e tutto ciò che riguarda il trasporto. La posizione precisa dei mezzi e tutte le informazioni correlate, dunque, possono essere utili a ottimizzare servizi, spese e tempi di realizzazione ma non solo. L’esatta posizione fornisce una sicurezza aggiuntiva in caso di pericolo per il conducente, soprattutto se trasporta merci preziose. 

Tutti i vantaggi dei localizzatori GPS per mezzi commerciali 

Sempre in ambito sicurezza il localizzatore GPS attivo tiene traccia di come il mezzo viene guidato e, oltre a disincentivare chi guida a tenere un comportamento civile può diventare anche un importate supporto di pianificazione. Difatti il localizzatore GPS può essere utile anche a calcolare i ritardi e a fornire in tempo reale percorsi alternativi, soprattutto in caso di lunghe code o problemi durante il tragitto. 

Il monitoraggio tramite localizzatore GPS, quindi, è una grande opportunità di efficienza del business perché agisce in tempo reale per correggere problemi e ritardi sulle consegne. Al tempo stesso mette al sicuro l’incolumità del guidatore in caso di incidente e consente un intervento tempestivo proprio grazie all’accuratezza della posizione inviata in sede. Non bisogna interpretare i localizzatori come “dispositivi che spiano” i lavoratori ma come veri e propri strumenti per rendere le postazioni di lavoro alla guida sicure ed efficienti.