copertura RC Auto
Assicurazione Auto

Verifica copertura RC Auto: come funziona?

Come funziona la verifica copertura RC Auto? Perché è così importante per gli automobilisti? In che modo è possibile rilevare […]

Come funziona la verifica copertura RC Auto? Perché è così importante per gli automobilisti? In che modo è possibile rilevare questa informazione? Ti spieghiamo tutto in questa guida. 

Verifica copertura RC Auto

Per accertarti della copertura assicurativa ci sono tanti modi in cui procedere. Potrai farlo tramite il Portale dell’Automobilista o tramite il sito della CONSAP. Infine ci sono app e siti web che permettono di procedere alla verifica in modo veloce e semplificato. 

Per procedere tramite CONSAP ti basta collegarti al portale della Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA. Questo servizio è reso disponibile anche per mezzi di trasporto immatricolati in altri Paesi UE ed è utile in caso di sinistri stradali subiti. Accedendo alla homepage del sito dovrai compilare il form inserendo alcuni dati essenziali per procedere alla ricerca. Riceverai un link via mail che conferma la registrazione e, successivamente, inserendo username e password accederai ai servizi di copertura RC Auto. 

La procedura è simile per il Portale dell’Automobilista, sito ministeriale appartenente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta di un portale affidabile in cui trovi tante informazioni sulla tua patente, sulla tua auto e sulla tua polizza. Inoltre puoi anche procedere alla verifica della copertura RC Auto in caso di sinistro stradale subito. 

Per farlo puoi collegarti al sito e cercare il servizio, inserendo la tipologia di mezzo da verificare e la targa. Dopo aver compilato il CAPTCHA  verrai reindirizzato su una pagina risultato che ti fornirà i dati sulla copertura dell’auto da te indicata. 

A cosa serve controllare la copertura RC Auto?

Tramite questo registro è possibile tutelarsi da eventuali truffe, soprattutto in caso di sinistro subito. Ricordiamo che la libera circolazione dei veicoli a motori è concessa solo previa assicurazione di responsabilità civile. In caso di mancato adeguamento alla norma le sanzioni sono molto salate e prevedono il ritiro del libretto di circolazione oltre al sequestro del mezzo. In questo caso si è soggetti al pagamento dei costi di deposito e delle sanzioni relative assegnate dall’agente accertatore. 

In caso di incidente, infine, qualora il responsabile si dimostri reticente a collaborare la verifica della copertura ci consente di individuare presso quale compagnia è assicurato il veicolo In questo modo il risarcimento dei danni subiti diventa decisamente più rapido e sicuro. 

Le migliori app per verificare la copertura RCA

Ecco un elenco delle app tramite cui puoi effettuare questa operazione: 

Infotarga: app gratuita disponibile per Android che permette di monitorare la polizza tramite targa e di verificare se ci sono altre denunce pendenti. 

Altolà: app gratuita per dispositivi iOS che ti informa sullo stato della tua polizza e ti avvisa in caso di possibili veicoli rubati. La segnalazione viene registrata su una mappa grazie ad un sofisticato sistema di geolocalizzazione.