Assicurazione-auto
Assicurazione Auto Guida Assicurazioni

Assicurazione auto: quali fattori incidono sulla polizza

L’assicurazione auto al giorno d’oggi non è più come un tempo: adesso grazie alle numerose compagnie assicurative che operano interamente […]

L’assicurazione auto al giorno d’oggi non è più come un tempo: adesso grazie alle numerose compagnie assicurative che operano interamente online è possibile risparmiare anche parecchio e questo lo abbiamo già detto in più di un’occasione. Quando però si stipula un contratto con una nuova compagnia è necessario fornire tutti i dati relativi al veicolo e al contraente: questo perchè ogni assicurazione auto viene definita in base a determinati fattori, i quali a loro volta vanno inevitabilmente ad influenzare il premio finale da pagare. E’ sempre bene sapere cosa vada ad incidere sul costo della propria assicurazione auto perchè in alcuni casi si può correggere il tiro prima che sia troppo tardi.

Assicurazione auto: lo stato del veicolo

Un primo fattore che determina la polizza auto è lo stato del veicolo: per questo motivo le compagnie chiedono sempre tutta la documentazione in possesso del proprietario. Generalmente, se il mezzo è nuovo il costo dell’assicurazione auto è inferiore: questo perchè il margine di rischio è più basso, mentre con un veicolo datato le probabilità di un guasto o di un problema sono decisamente maggiori. Ma ci sono altri elementi da considerare: se l’auto è alimentata a gas o a metano potrebbe essere tariffata maggiormente, mentre gli allestimenti interni, così come eventuale presenza di antifurti, incidono esclusivamente sulla polizza furto e incendio. Infine, un altro fattore che viene considerato per determinare il costo dell’assicurazione auto è il tipo di utilizzo che viene fatto del mezzo: solitamente più questo viene usato e più il premio sale.

Assicurazione auto: il conducente

Anche alcune caratteristiche proprie del conducente vanno ad incidere e determinare il costo della polizza: il sesso ad esempio è un fattore determinante nel calcolo del premio assicurativo, poichè le donne statisticamente percorrono meno km all’anno rispetto agli uomini, provocando meno incidenti. Vengono presi in considerazione anche il comune e la provincia di residenza del contraente, così come la sua nazionalità. Ma non solo: anche l’età incide parecchio, poichè i neopatentati vengono ritenuti più esposti al rischio di sinistri per via della loro inesperienza (come abbiamo già visto nell’approfondimento relativo alle varie tipologie di polizze auto).

Assicurazione auto: la storia assicurativa

Altri fattori che determinano il premio di un’assicurazione auto sono relativi alla storia assicurativa pregressa, ossia la situazione degli anni precedenti. Prima tra tutti, la classe CU è uno dei fattori più determinanti per l’applicazione del premio, ma naturalmente anche il numero di sinistri e la loro tipologia vanno ad incidere sulla tariffa finale. Un altro elemento che viene preso in considerazione è l’attestato di rischio rilasciato dalla precedente assicurazione auto: un documento molto importante che viene richiesto in fase di preventivo. Infine, se si possiedono più auto in un nucleo familiare questo può rappresentare un vantaggio non da poco.