Confronto assicurazioni auto on-line: spesa annua, massimale, vantaggi

0

Oggi abbiamo deciso di dedicare un articolo al confronto diretto tra le maggiori compagnie di assicurazioni auto on-line: è vero che i siti comparatori come Facile.it o Segugio.it sono molto comodi ma nessuno si è mai preso la briga di fare un test, in modo da confrontare i vari preventivi e condividere i risultati ottenuti. Noi l’abbiamo fatto: come comparatore abbiamo scelto Facile.it: non perchè sia migliore di altri, ma solo perchè in fondo non c’è una grande differenza tra un portale e l’altro.

Abbiamo inserito i nostri dati, ipotizzato di acquistare un’automobile nuova e impostato la data d’immatricolazione a maggio 2016, quindi abbiamo atteso 30 secondi et voilà: ecco tutti i risultati ottenuti dal confronto dei preventivi delle principali compagnie di assicurazioni auto on-line!

Confronto assicurazioni auto on-line: il prezzo annuo

Dal confronto dei preventivi, è emerso che la compagnia assicurativa più conveniente in termini di esborso annuo è Genialloyd, che con massimali di 6.000.000 e 6.000.000 di euro offre anche il prezzo più vantaggioso rispetto alle concorrenti. Segue immediatamente ConTe, che rispetto alla precedente dà ai propri clienti la possibilità di pagare in 2 rate semestrali ma ha un costo complessivo maggiore e soprattutto massimali minori (5.000.000 e 1.000.000). Molto più costose diventano le altre compagnie di assicurazioni auto on-line: Direct Line ha una differenza annua di oltre 150 euro rispetto a Genialloyd, con massimali sempre inferiori (5.000.000 e 1.000.000), con Genertel si raggiunge quasi il doppio della spesa, ma almeno i massimali sono di 6.000.000 di euro, e infine, per chiudere il cerchio delle più economiche, troviamo Zurich Connect, con una spesa più o meno pari a quella di Genertel ma dei massimali più bassi (5.000.000 e 1.000.000). Da non tralasciare anche Quixa, che periodicamente esce con offerte particolarmente vantaggiose.

Confronto assicurazioni auto on-line: la soddisfazione dei clienti

Un parametro che di certo non guasta nel confronto tra i preventivi delle diverse assicurazioni auto on-line è il grado di soddisfazione dei clienti: se è vero che una delle prime cose che vengono considerate nella scelta della polizza è il prezzo, è altrettanto vero che il servizio offerto non può essere tralasciato. Possono infatti esserci assicurazioni online economiche e vantaggiose ma con un servizio clienti poco efficiente: in tal caso forse è meglio fermarsi e chiedersi cosa convenga scegliere, perchè trattandosi di compagnie che operano esclusivamente attraverso il canale di internet sapere di poter contare su un servizio sicuro, efficiente e affidabile vuol dire molto. Facile.it ci viene in aiuto anche per questo: le compagnie che hanno ottenuto un punteggio più alto da parte dei clienti che hanno avuto modo di metterle alla prova sono  Direct Line, Quixa e Zurich Connect. Le altre citate sopra hanno comunque valutazioni positive, ma pur sempre meno di queste tre.

Confronto assicurazioni auto on-line: conclusioni

Concludendo, grazie ai siti comparatori è possibile trovare le assicurazioni auto on-line che offrono tariffe vantaggiose ma non solo: grazie a questi portali potrete personalizzare del tutto il vostro preventivo, integrandolo con le garanzie extra ad esempio, inserendo nello specifico i vostri dati e quelli della vostra auto. Vi consigliamo quindi di richiedere un confronto voi stessi, in modo da capire quali soluzioni siano le migliori nel vostro caso: è gratuito e in meno di un minuto avrete tutte le risposte che cercate!

 

Share.