Temi di perdere l’aereo? Assicurati sul tuo ritardo!

0

Avete anche voi l’ansia da partenza? Ogni volta che dovete prendere un aereo dormite male e poco durante la notte, anche e soprattutto perchè temete di non sentire la sveglia o di addormentarvi e perdere il vostro volo? Beh, per prima cosa sappiate che non siete di certo gli unici: anzi, a quanto pare è altissima la percentuale di persone che, prima di partire in aereo, trascorre una notte in bianco o comunque non sufficientemente riposante e sono tanti anche coloro che soffrono di ansia da ritardo. Se non siete abituati ad arrivare puntuali o se non vi sentite tranquilli per qualsiasi ragione e temete di perdere l’aereo, potete sempre ricorrere ad una forma di assicurazione ad hoc, lo sapevate? Questa trovata arriva dall’Inghilterra ed è specificatamente pensata per queste situazioni, in cui la colpa non è imputabile a niente e nessuno ma solo ad una mancanza del passeggero assicurato! Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le compagnie aeree che offrono già questa particolare polizza aggiuntiva.

Assicurazione perdita volo: come funziona

La nuova tipologia di polizza uscita in Inghilterra è ben diversa dalle altre, che coprono sì eventuali ritardi o cancellazioni dei voli ma non la perdita dell’aereo per via di una mancanza da parte del passeggero! C’è una bella differenza tra le due situazioni, perchè se nel primo caso la colpa ricade sulla compagnia aerea o su calamità naturali che rendono impossibile la partenza in orario del volo, nel secondo caso, che è quello in questione, la colpa è esclusivamente del passeggero, che se risulta coperto da tale polizza può approfittare di qualche vantaggio.

L’assicurazione sulla perdita del volo a causa di una negligenza del passeggero copre il ritardo in tutti i casi e a prescindere dalle motivazioni: non bisogna fornire alcuna prova per essere tutelati e si tratta quindi di una buona soluzione, vantaggiosa soprattutto per coloro che viaggiano spesso in aereo e altrettanto spesso rischiano di perdere il volo a causa di ingorghi, sceglie che non suonano, e così via.

Questa assicurazione al momento è inclusa (in modo facoltativo) nei voli EasyJet ma presto sarà introdotta dalle varie compagnie aeree in modo da offrire un’ulteriore tutela utile e vantaggiosa per chi è spesso in viaggio. Grazie a questa polizza, naturalmente, l’assicurato ha diritto ad un posto sul volo successivo.

Assicurazione perdita volo: quando conviene e quanto costa

Questa particolare tipologia di polizza conviene alle persone che sono spesso in viaggio e rischiano più di altre di perdere il proprio volo, come coloro che ad esempio devono attraversare zone particolarmente trafficate per raggiungere l’aeroporto o comunque non sono sicuri di riuscire ad arrivare in tempo. Il costo di questa assicurazione non è altissimo: al momento, come abbiamo detto, è disponibile solamente sui voli EasyJet al prezzo di 9,50 euro per il volo d’andata e 12 euro per il ritorno. Si tratta di cifre del tutto vantaggiose, quindi se temete di perdere l’aereo per qualsivoglia ragione, prendete in considerazione questa polizza e potrete stare del tutto tranquilli!

Share.