auto elettriche
Assicurazione Auto

Boom auto elettriche nonostante il Covid

Dallo scoppio dell’emergenza sanitaria ad oggi i cambiamenti sociali ed economici sono stati veloci e repentini. Il turismo, lo spettacolo, […]

Dallo scoppio dell’emergenza sanitaria ad oggi i cambiamenti sociali ed economici sono stati veloci e repentini. Il turismo, lo spettacolo, la ristorazione sono i settori rappresentativi di una crisi senza precedenti che ha rimesso in discussione una gran varietà di temi. 

Tra questi c’è quello ambientale per cui i Governi e le organizzazioni  internazionali spingono per incentivare sistemi anti-spreco ed anti-inquinamento come ad esempio le auto ibride. Difatti il settore dell’automobile già da tempo è impegnato a risolvere il problema delle emissioni e il Governo incentiva gli automobilisti a passare a motori meno inquinanti con bonus, divieti di accesso e altre soluzioni

Nello specifico il settore auto ha vissuto un calo molto incisivo pari a quasi il 30% rispetto al 2019. Ci sono state meno vendite e meno immatricolazioni per via della crisi ma, in tutto questo clima negativo, il settore delle auto elettriche ha visto una crescita degna di nota di cui parleremo qui di seguito. 

I dati di vendita delle auto elettriche nel 2020 in Europa

Sia in Italia che in Europa le auto elettriche hanno vissuto un boom senza precedenti, tant’è che l’incremento che le riguarda si attesta su oltre il 40%. Questa crescita comporta una presenza di circa tre milioni e duecento mila auto elettriche in circolazione costituendo il 4,3% del mercato globale. 

Solo in Europa, per esempio, circolano più di un milione di veicoli elettrici e la crescita rispetto all’anno precedente è stata a dir poco impetuosa: +137% in soli 12 mesi. Tra le motivazioni che spiegherebbero il boom delle auto elettriche nonostante il Covid ci sono sicuramente i limiti europei e locali per le auto inquinanti oltre ad una rinnovata consapevolezza per il rispetto ambientale. 

Dopotutto le auto elettriche non solo sono a impatto zero ma fanno risparmiare anche per l’acquisto del carburante. Complici comuni e istituzioni locali che consentono l’accesso alle ZTL alle auto elettriche gratuitamente oltre a fornire sempre più colonnine di ricarica per i cittadini

Il boom arriva anche nel nostro Paese

E così il boom delle auto elettriche nonostante il Covid è arrivato anche nel nostro Paese, dove la crescita si attesta al +207% rispetto al 2019. Cosa è successo nel nostro mercato in un solo anno? 

La pandemia, l’incertezza per il futuro, la centralità dell’ambiente e la volontà di risparmiare sono i motivi trainanti che hanno portato le auto elettriche ad essere molto richieste sia per la vendita che per noleggio a lungo termine e leasing. 

Sono state vendute oltre trentamila auto tra full electric e ibride e, stando ai dati di settore, la crescita è destinata a diventare ancora più imponente nei prossimi mesi.