IVASS
News

IVASS: altro sito di assicurazioni online non iscritto al Registro

L’IVASS ha scovato un altro sito web che non risulta iscritto al Registro Unico degli Intermediari e che quindi non è regolarmente […]

L’IVASS ha scovato un altro sito web che non risulta iscritto al Registro Unico degli Intermediari e che quindi non è regolarmente autorizzato ad operare in Italia. Si tratta del sito www.leoneassicurazione.com quindi se non volete ritrovarvi coinvolti in possibili truffe vi conviene evitarlo.

Come evitare truffe con le assicurazioni online

L’abbiamo già visto più di una volta: stipulare un’assicurazione online al giorno d’oggi è assolutamente sicuro, però è importante controllare prima che l’agenzia sia regolarmente iscritta al RUI, il Registro Unico degli Intermediari dell’IVASS. L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, infatti, aggiorna costantemente tale documento, in cui sono contenuti tutti gli agenti, le compagnie e gli intermediari assicurativi autorizzati ad operare sul territorio italiano. Non si sente che parlare di truffe da parte delle assicurazioni online, ma in realtà evitarle è molto semplice: basta infatti controllare che il sito web appaia all’interno del Registro IVASS e se non fosse presente segnalarlo (o comunque lasciarlo perdere perchè non autorizzato). Questo è sicuramente un metodo infallibile per evitare di ritrovarsi coinvolti in truffe o situazioni spiacevoli e poter andare sul sicuro stipulando una polizza online.

Oltre a questo, l’IVASS segnala altri metodi per riconoscere ed individuare un’assicurazione online che non risulta in regola con la legge: 

  • Non sono presenti da nessuna parte i dati identificativi dell’intermediario;
  • Non è scritto da nessuna parte l’indirizzo della sede principale;
  • Non sono scritti i recapiti (numero di telefono, mail, numero di fas, ecc.);
  • Non e riportato da nessuna parte il numero d’iscrizione al Registro Unico dell’IVASS.

Da questi elementi è possibile capire se il sito web sia attendibile o meno: attenti, però, perchè esistono anche coloro che fanno i furbi ed inseriscono dati completamente fasulli solo per sembrare affidabili e seri.

L’unico modo quindi per essere sicuri al 100% che l’assicurazione online è certificata e autorizzata ad operare in Italia nel rispetto della legge è consultare il Registro Unico dell’IVASS e cercare il nome del sito web o della società intermediaria.

I siti segnalati dall’IVASS

A volte, l’IVASS pubblica delle segnalazioni che mettono in guardia proprio coloro che intendono stipulare un’assicurazione online: l’istituto infatti effettua una serie di controlli periodici al fine di verificare che non ci siano intermediari non autorizzati ad operare, soprattutto online. Da qualche giorno l’IVASS ha segnalato www.leoneassicurazione.com quindi se vi è capitato di spulciare questo sito fate attenzione e non lasciatevi trarre in inganno. Sebbene la compagnia sembri seria e affidabile, non è autorizzata in alcun modo perchè non compare nel Registro quindi conviene evitare di averci a che fare.