impresa di assicurazione
News

Impresa di assicurazione

Per impresa di assicurazione si intende l’istituto finanziario volto a fornire un assortimento di polizze assicurative per tutelare le imprese […]

Per impresa di assicurazione si intende l’istituto finanziario volto a fornire un assortimento di polizze assicurative per tutelare le imprese e le persone dal rischio di perdite monetarie in cambio di regolari pagamenti dei premi.

Ogni società assicurativa lavora riunendo i rischi tra una grande quantità di assicurati.

Basandosi sui precedenti dati riguardo i sinistri, gli attuari dell’azienda hanno la possibilità di accertare la plausibilità che si verifichi un determinato evento, basti pensare a un incendio, e valutare così la perdita finanziaria media correlata a ciascun episodio.

Mediante l’utilizzo delle suddette informazioni, tentano inoltre di calcolare i premi idonei per gli assicurati.

Impresa di assicurazione – Cos’è la riassicurazione

In caso di rischi assicurativi molto alti, si può parlare di riassicurazione e ciò prevede la condivisione del premio assicurativo con altre imprese assicurative in base alla somma di potenziale reclamo che ciascuna di esse è propensa ad accettare.

Bisogna inoltre puntualizzare che molte compagnie assicurative mettono a disposizione dei clienti diversi piani di risparmio contrattuali.

Assicurazioni sulla vita e utilizzo dei premi

Le imprese assicurative usano i premi ricevuti non solo per pagare i crediti giornalieri, ma anche per generare profitti ed entrate integrativi attraverso l’investimento dei loro fondi in titoli finanziari.

A tal proposito tornano particolarmente utili le assicurazioni sulla vita, in quanto, trattandosi di contratti a lungo termine, sono in grado di offrire maggiori rendimenti sugli investimenti sia alla compagnia stessa che agli assicurati.

Inoltre, secondo il Codice delle Assicurazioni Private, le compagnie d’assicurazione hanno il diritto di esercitare le proprie attività lavorative sotto forma di società cooperativa a responsabilità limitata, mutue assicuratrici e società per azioni.

Impresa di assicurazione – Iscrizione all’ISVAP

Ogni compagnia d’assicurazione, al fine di poter esercitare l’impresa di assicurazione, deve essere iscritta all’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse collettivo).

Quest’ultimo è un ente provvisto di diritto pubblico e di personalità giuridica ed è stato istituito nel nostro Paese nel 1982.

Esso ha il compito di monitorare l’operato di mediatori, agenti, soggetti e imprese facenti parte del settore assicurativo nazionale.

Le sue attività di controllo vengono inoltre regolamentate dalle direttive emanate dal Governo in materia di politica assicurativa e sono raccolte all’interno del Codice delle Assicurazioni.

Quali sono le mansioni dell’ISVAP

L’ISVAP ha il compito di provvedere allo svolgimento delle seguenti mansioni:

– approvare operazioni di settore specifiche, ovvero operazioni infra gruppo, scissione, trasferimento di portafoglio e fusione;

– rilasciare le autorizzazioni per l’esercizio delle attività assicurative e riassicurative alle aziende che desiderano operare nei differenti ambiti del campo assicurativo;

– rilasciare alle aziende assicurative tutti i permessi necessari all’esercizio di tale attività, controllando la costante sussistenza delle condizioni previste dalle norme legislative.

Bisogna anche specificare che il compito dell’ISVAP non si limita solo alle attività di monitoraggio, ma è sempre più focalizzato allo sviluppo della conoscenza del mercato assicurativo italiano.

Perciò si occupa anche di pubblicare le indagini economiche e statistiche di settore e di raccogliere gli elementi utili all’elaborazione e al miglioramento delle linee di policy assicurativa alle quali fa ricorso il Governo.

L’ente ha inoltre il decisivo ruolo di tutelare i consumatori, a partire dal garantire loro la massima trasparenza tra essi e l’impresa assicuratrice.

Per questo motivo stabilisce le regole di comportamento che operatori e aziende devono rispettare in ogni fase d’esecuzione del contratto (prima, durante e dopo), ne controlla l’effettiva attuazione.

In più controlla il flusso delle informazioni messe a disposizione di tutti i contraenti.

L’Istituto per la vigilanza presenta infine al Presidente del Consiglio una relazione annuale con lo scopo di ufficializzare l’intero operato svolto.

La sintesi di provvedimenti, raccomandazioni e regolamenti riguardanti i soggetti vigilati viene pubblicata sul Bollettino mensile reperibile sul sito web dell’ISVAP.