Assicurazione-banca-5
News

L’assicurazione si paga in tabaccheria: i nuovi servizi Banca 5

Lo abbiamo già visto in diverse occasioni: anche il settore delle assicurazioni è in continuo sviluppo ed è fortemente e […]

Lo abbiamo già visto in diverse occasioni: anche il settore delle assicurazioni è in continuo sviluppo ed è fortemente e costantemente investito da innovazioni che hanno un unico, semplice obiettivo ossia rendere la vita più facile ai consumatori. Se fino ad oggi le novità nel settore assicurativo sono state soprattutto “interne” (nel senso che hanno riguardato nuovi tipi di polizze o sviluppi nelle tipologie di servizi offerte), adesso le novità riguardano più che altro le modalità con le quali sarà possibile stipulare e pagare l’assicurazione. Lo abbiamo già visto: negli ultimi anni il settore delle assicurazioni online è cresciuto moltissimo ed è innegabile che si tratti di una delle maggiori innovazioni da questo punto di vista. Tutti coloro che desiderano stipulare una polizza possono farlo in poco tempo anche online, confrontando i vari preventivi delle diverse compagnie e scegliendo il tipo di contratto migliore.

Ma come abbiamo già visto, se le assicurazioni online sono in aumento, rimangono ancora diversi coloro che non si fidano abbastanza a stipulare un contratto in internet, senza avere un riscontro diretto con l’intermediario assicurativo. Ma se fosse possibile stipulare e pagare la propria assicurazione direttamente dal tabaccaio, effettuando un pagamento quindi che non passa per i canali del web? E’ proprio questa l’ultima novità presentata il 3 marzo, che partirà a giugno con i primi tabaccai aderenti.

I servizi di Banca 5: non solo assicurazione al tabacchino

I nuovi servizi proposti alle tabaccherie da Banca 5 (evoluzione della Banca ITB, che da qualche tempo è entrata a far parte del Gruppo Intesa San Paolo) riguardano in primis le assicurazioni: tutte le tabaccherie che aderiranno, infatti, potranno stipulare contratti semplici di assicurazioni Rc Auto, ma anche Viaggi e Capofamiglia ad esempio. Per fare una nuova assicurazione quindi, ma anche per rinnovarla e pagare il premio, sarà sufficiente recarsi al tabacchino (o almeno a uno di quelli aderenti al servizio di Banca 5, ma si prevede che saranno moltissimi).

I servizi offerti da Banca 5 però non riguardano solo le assicurazioni: sarà infatti possibile anche prelevare del denaro contante (non più di 100 o 150 euro per questioni di sicurezza), attivare carte di credito vere e proprie ma anche virtuali, e addirittura ottenere dei prestiti personali fino a 5.000 euro. 

In pratica, quello che prima si poteva fare esclusivamente in luoghi deputati e specifici adesso si potrà fare anche al tabacchino: questo avrà due conseguenze positive, ossia riuscirà a far aumentare i guadagni del tabaccaio (che negli ultimi anni sono sempre più in calo) e renderà la vita più semplice a tutte quelle persone che sono costantemente di fretta e potranno fare tutto in un unico posto!

Non ci rimane che aspettare e vedere come andrà: a giugno potremo iniziare a sperimentare questi nuovi servizi.