Classe-di-merito
Assicurazione Auto

Come non perdere la classe di merito dopo un incidente

Quando si è responsabili di un incidente, la compagnia assicurativa provvede al rimborso delle spese in base alla tipologia di […]

Quando si è responsabili di un incidente, la compagnia assicurativa provvede al rimborso delle spese in base alla tipologia di contratto che si è stipulata e all’adeguamento della classe di merito secondo il principio del bonus malus. In sostanza, se fate un incidente e la colpa è vostra per oltre il 50%, la vostra classe di merito scende di ben 2 classi e al prossimo rinnovo dell’assicurazione auto dovrete pagare un premio notevolmente più alto. Questo ormai è un concetto ben noto, perchè tutte le compagnie assicurative valutano la classe di merito allo stesso modo, seguendo il principio del bonus malus, però spesso si accetta questo fatto non sapendo che in realtà si può evitare di perdere la classe di merito. Vediamo quando conviene e come fare.

Come non perdere la classe di merito

Se si è responsabili di un incidente, si può evitare di perdere la classe di merito semplicemente risarcendo l’assicurazione delle somme pagate per il rimborso del sinistro. In alcuni casi questa operazione può essere conveniente e permette di mantenere inalterato il premio assicurativo per i prossimi anni, o almeno fino a quando non si è responsabili di un altro sinistro.

In ogni caso, al momento dell’incidente, non dovrete decidere subito se risarcire i danni all’assicurazione: vi basterà chiedere alla vostra compagnia, poco prima della scadenza del contratto, qual è l’importo complessivo dei danni che sono stati effettivamente pagati e quale invece l’ammontare del premio con la classe di merito cambiata. In questo modo potrete capire cosa vi conviene fare: se risarcire la compagnia di assicurazione dell’importo sborsato per la copertura dei danni o se pagare un premio leggermente più alto.

Quando conviene risarcire i danni all’assicurazione

Viene da sè che questa operazione risulta conveniente solamente in alcuni casi: se si è responsabili di un incidente grave non conviene mai richiedere il riscatto, perchè si dovrebbe pagare una somma nettamente superiore alla differenza di premio. Tuttavia in alcune situazioni evitare di perdere la classe di merito adottando questo trucchetto può essere davvero un’ottima idea: se avete intenzione di cambiare compagnia assicurativa, ad esempio, tenete presente che effettuando il riscatto potrete presentarvi alla nuova assicurazione con un attestato di rischio in cui quel sinistro non figura! Sono fattori che vanno quindi valutati a seconda dei casi specifici, ma che vale la pena considerare perchè in alcune circostanze possono fare la differenza.

Come risarcire i danni all’assicurazione

Se i danni sono stati già pagati direttamente dall’assicurazione dovrete rivolgervi alla Consap e comunicare la vostra intenzione di risarcirli: in tal modo la compagnia assicurativa non sarà autorizzata ad aumentare il premio. Avrete in ogni caso bisogno di una serie di documenti che potrete farvi consegnare direttamente dalla vostra agenzia, in modo da non perdere tempo ed effettuare tutta la procedura rapidamente.