Assicurazione online auto e polizza Tutela Legale: quando conviene

0

Abbiamo già parlato delle coperture extra che si possono aggiungere alla propria assicurazione online auto: tra queste abbiamo già spiegato ampiamente come funzionano la Polizza Infortuni del Conducente, la Furto Incendio, la Kasko e l’Assistenza Stradale e oggi è il momento di concentrarci su un’altra polizza aggiuntiva che spesso e volentieri può tornare utile ossia la Tutela Legale.

Polizza Tutela Legale: copertura

La polizza Tutela Legale può essere aggiunta al pacchetto di qualsiasi assicurazione online auto e prevede la copertura delle spese sostenute o da sostenersi per la consulenza e l’assistenza legale in caso di necessità. Questo significa che, qualora l’assicurato rimanga coinvolto in un incidente e necessiti di far valere i propri diritti in seguito a procedimenti penali, civili o amministrativi, se coperto dalla Polizza Tutela Legale non dovrà sostenere alcun tipo di spesa. Nella copertura sono compresi i costi relativi alle perizie e alle consulenze legali di ogni tipo ma anche, eventualmente, le spese per il risarcimento della parte coinvolta.

In sostanza quindi, questa garanzia aggiuntiva fornisce un’ulteriore tutela per l’assicurato che dovesse trovarsi di fronte a situazioni poco chiare o spiacevoli anche perchè bisogna ricordare che i costi per i procedimenti giudiziari e per gli avvocati sono piuttosto ingenti e difficili da sostenere, soprattutto se inaspettati.

Polizza Tutela Legale e assicurazione online auto: a cosa stare attenti

Quando si decide di stipulare un’assicurazione online auto aggiungendo anche la Polizza Tutela Legale ci sono alcuni elementi che vanno considerati con serietà, in modo da non ritrovarsi di fronte a spiacevoli sorprese. Tra questi acquistano particolare importanza il massimale previsto, la franchigia e le eventuali esclusioni quindi leggere il contratto in tutte le sue parti è sicuramente conveniente.

Per quanto riguarda il massimale, ricordiamo che è la cifra massima che la compagnia assicurativa risarcisce: naturalmente è importante verificare che non sia troppo bassa anche perchè il premio della polizza è determinato anche da questo elemento. E’ altrettanto indispensabile, in sede di contratto con la compagnia di assicurazione online auto, verificare che non ci siano esclusioni particolari: ad esempio quasi tutte le assicurazioni non effettuano risarcimenti in caso di guida sotto effetto di alcolici o di sostanze stupefacenti, oppure con patente scaduta. Queste sono situazioni limite abbastanza evidenti, ma è sempre bene controllare che tra le clausole non ci siano anche fattori meno determinanti.

Quando conviene stipulare una polizza di Tutela Legale

Aggiungere alla propria assicurazione online auto la Polizza Tutela Legale può tornare particolarmente utile soprattutto quando si viaggia spesso con un veicolo di proprietà: naturalmente più si utilizza l’automobile e più il rischio di ritrovarsi coinvolti in incidenti aumenta, ma si tratta comunque di un fattore piuttosto imprevedibile quindi in tutti i casi bisogna sempre prendere in considerazione questa polizza aggiuntiva per viaggiare più tranquilli e senza il rischio di spese inattese.

Scopri altre polizze aggiuntive:

Share.