Assicurazioni furto auto: compagnie a confronto

0

Quando si acquista un nuovo veicolo, spesso e volentieri la tentazione di allargare la copertura aggiungendo la garanzia accessoria Furto e Incendio può essere una buona idea; il dubbio però è sempre lo stesso: quanto costano le assicurazioni furto auto e soprattutto esistono compagnie di assicurazioni online che sono più vantaggiose di altre da questo punto di vista? Oggi abbiamo deciso di confrontarle per voi: vedremo come variano i premi assicurativi tra le principali compagnie assicurative online, in modo da capire quale sia la più competitiva e conveniente.

Abbiamo calcolato il preventivo  su Facile.it, ipotizzando di acquistare un’automobile nuova e di nuova immatricolazione (una Lancia Ypsilon per l’esattezza), indicando di non avere altri membri nel nucleo familiare già assicurati e quindi di non poter usufruire di alcun tipo di sconto famiglia.

Assicurazioni furto auto: compagnie a confronto

Tra le compagnie di assicurazioni online che risultano più convenienti per la sola copertura RCA obbligatoria troviamo, in ordine, Genialloyd, ConTe, QuixaDirect Line e Zurich Connect. La differenza di premio è piuttosto significativa, perchè si va da un minimo di 256 euro annui con Genialloyd ad un massimo di 537, 50 euro con Zurich Connect.

A noi interessano però nello specifico le assicurazioni furto auto, quindi proviamo ad aggiungere al nostro preventivo base anche questa copertura extra e vediamo se la situazione rimane invariata oppure se cambia qualcosa.

Per quanto riguarda il premio totale annuo, le compagnie di assicurazioni online rimangono nell’ordine stilato prima quindi la convenienza non cambia, ma andiamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire quali siano i costi effettivi delle assicurazioni furto auto per le varie agenzie.

Assicurazioni furto auto: Genialloyd è la più conveniente

Per quanto riguarda il premio assicurativo complessivo, aggiungendo alla classica RCA anche la polizza furto e incendio, Genialloyd risulta comunque la più vantaggiosa con 284 euro di costo totale. La sola assicurazione contro il furto e l’incendio quindi viene a costare 28 euro annui con questa compagnia, mentre con ConTe abbiamo una differenza di oltre 80 euro per la sola aggiunta della garanzia (per un premio complessivo annuo di 387 euro). Seguono Quixa, che passa da 407 euro (sola RCA) a 469 euro annuali, Direct Line (da 423 euro a 489 euro annui) e infine Zurich Connect (da 537 euro a 651 euro).

In sostanza, quindi, per una Lancia Ypsilon nuova di zecca conviene scegliere Genialloyd per ottenere la maggior convenienza sulle assicurazioni furto auto, che offre anche massimali vantaggiosi (6.000.000 e 6.000.000) di contro alle concorrenti, che nella maggior parte dei casi si aggirano su cifre più basse.

Per completare il quadro, abbiamo provato ad aggiungere al preventivo anche un’altra copertura accessoria: la polizza infortuni del conducente (una delle più consigliate, come potete leggere nell’approfondimento dedicato) e la situazione non cambia. La più vantaggiosa rimane sempre Genialloyd, con un premio complessivo annuo pari a 308 euro.

Share.

Comments are closed.