Agente di assicurazione
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Agente di assicurazione: Cosa fa

L’agente di assicurazione è una figura professionale che opera sotto il mandato di una compagnia assicurativa, per la quale gestisce […]

L’agente di assicurazione è una figura professionale che opera sotto il mandato di una compagnia assicurativa, per la quale gestisce e vende servizi e/o prodotti all’interno di una determinata zona geografica di competenza.

Inoltre gestisce una propria agenzia e può avvalersi di collaboratori per l’acquisizione, assistenza e fidelizzazione della clientela.

Questi ultimi vengono costantemente aggiornati e formati, poiché le norme legislative cambiano molto spesso.

Per quanto riguarda invece il suo compenso, viene conteggiato in provvigioni, ovvero la quantità di contratti che riesce a stipulare.

Mansioni dell’agente di assicurazione

L’agente assicurativo ricopre le seguenti mansioni:

– prepara l’informazione, la formazione e l’aggiornamento dei collaboratori;

– valuta il livello di competenze professionali di ciascun collaboratore;

– amministra, monitora e pianifica le attività dell’agenzia assicurativa;

– fornisce consulenze ai clienti;

– analizza la situazione del singolo cliente, in modo da proporre la soluzione più adatta alle sue esigenze;

– stipula contratti assicurativi;

– fornisce assistenza pre e post vendita;

– monitora e valuta il grado di soddisfazione della clientela.

Dove può lavorare un agente di assicurazione?

La suddetta risorsa umana può lavorare sia nelle attività commerciali che prevedono il contatto con il pubblico (front office), sia in quelle contabili, direzionali e amministrative (back office).

Come inizia il percorso lavorativo di un agente di assicurazione?

Un agente di assicurazione non può esercitare tale professione se non è iscritto alla sezione A del RUI, ossia Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi.

L’iscrizione avviene tramite il superamento di un esame orale e scritto.

Inoltre deve ottenere il mandato da parte di una compagnia assicurativa e non è previsto alcun periodo di esperienza minima oppure tirocinio.

Per quanto riguarda invece i percorsi formativi, si raccomandano:

– Matematica per la finanza e l’assicurazione;

– Finanza quantitativa e assicurazioni;

– Economia e statistica per le organizzazioni.

La carriera ha solitamente inizio come venditore, per poi divenire produttore e subagente di assicurazione.

Quest’ultimo è sotto le dipendenze dirette di un agente assicurativo e per progredire, come in tutte le situazioni, è fondamentale maturare anni di esperienza direttamente sul campo.

Bisogna inoltre specificare che questo lavoro è da considerarsi una vera e propria attività imprenditoriale, in quanto prevede un portafoglio clienti da ampliare sempre più attraverso attività di marketing e fidelizzazione.

Quali conoscenze e competenze deve possedere un agente di assicurazione?

Un agente assicurativo di tutto rispetto deve possedere le seguenti attitudini:

– tecniche e strategie di vendita;

– capacità di gestione dei gruppi di lavoro e delle risorse umane;

– conoscenze legislative;

– conoscenza del mercato dei servizi finanziari e assicurativi;

– conoscenza delle normative inerenti ai contratti assicurativi;

– propensione alla vendita e al contatto con il pubblico;

– capacità di gestione dello stress.

Agente assicurativo e comportamenti lavorativi da tenere

Un agente assicurativo, al fine di raggiungere gli obiettivi professionali preposti, deve sviluppare e tenere i seguenti comportamenti lavorativi:

leadership: saper delegare le mansioni, prendere iniziative e decisioni, suscitare entusiasmo nei confronti dei clienti e dei collaboratori;

precisione: lavorare con precisione al fine di limitare al massimo gli errori, i quali potrebbero portare a ingenti dispendi economici;

determinazione: deve agire con decisione, anche quando le informazioni scarseggiano oppure risultano poco chiare;

spirito di adattamento e flessibilità: deve essere sempre disponibile a modificare i suoi schemi mentali e comportamenti, in modo da adeguarsi in tempi rapidi ai vari contesti lavorativi e alle persone in cui si imbatte;

spirito di collaborazione con colleghi e collaboratori;

orientamento alla clientela, in modo da riconoscere, soddisfare e anticipare i suoi bisogni per proporre le soluzioni più consone e soddisfarla appieno;

problem solving: la capacità di risolvere prontamente i problemi è il fiore all’occhiello di qualunque agente di assicurazione.