Assicurazioni maltempo: sempre più utili con il cambiamento climatico
Assicurazioni maltempo – Nell’era del cambiamento climatico e delle grandinate distruttive è molto comune ritrovarsi l’auto o la proprietà danneggiata. […]
Assicurazioni maltempo – Nell’era del cambiamento climatico e delle grandinate distruttive è molto comune ritrovarsi l’auto o la proprietà danneggiata. Per questo quando cadono chicchi di grandine grossi come palline da tennis non c’è altro da fare che portare l’auto dal carrozziere e fare la stima dei danni che, molto spesso, è piuttosto consistente. Temporali e grandine fanno molti danni anche a fabbricati e attività economiche come quelle agricole e il fatto che diventino sempre più frequenti e distruttivi ha fatto salire il prezzo delle polizze assicurative.
Polizze non obbligatorie: le assicurazioni facoltative legate al maltempo
Tra le garanzie non obbligatorie delle polizze auto diventa sempre più popolare quella legata al maltempo, un problema che periodicamente torna a flagellare l’Italia causando morti e distruzione. Le vetture sono spesso le vittime meno considerate di queste calamità ma per i proprietari dei veicoli si tratta di un grandissimo disagio che può essere evitato con la polizza maltempo.
In Italia l’RC Auto obbligatoria riguarda solo i danni causati a terzi dalla propria auto. Per cui quando l’auto subisce danni a causa di una grandinata la polizza non prevede alcun rimborso. La clausola maltempo riguarda quelle che sono definite le garanzie accessorie e, pertanto, è assolutamente facoltativa.
Si è liberi di stipulare la polizza maltempo sia con la propria assicurazione che con altre compagnie perché è pur vero che ogni azienda ha propri prezzi e proposte di listino tra le quali siamo liberi di scegliere. Una volta stipulata questa polizza occorre sapere che l’eventuale risarcimento in caso di danni causati dal maltempo rispecchia il valore commerciale della macchina al momento della calamità.
Come funziona la polizza maltempo?
Quando l’auto viene danneggiata il proprietario del veicolo nonché intestatario della polizza maltempo può scegliere di rivolgersi ad un carrozziere di fiducia o ad uno convenzionato. Ci potrebbero essere franchigie a carico di chi si rivolge al proprio carrozziere così come potrebbero esserci precisi vincoli da rispettare e da conoscere prima di firmare il contratto.
A questa si può aggiungere la polizza eventi naturali o atmosferici che copre i danni da uragani, tempeste, grandine e bufera. Prima di stipulare una polizza maltempo o eventi naturali occorre sempre controllare le condizioni riportate nel contratto per capire se, in caso di danni, hai davvero diritto al risarcimento.
Altre polizze utili per preservare l’auto da tutte le tipologie di danni
A volte potrebbero essere previsti risarcimenti per soli pezzi di ricambio e optional mentre, in altri casi, sono previsti rimborsi per il lavoro di riparazione. Per ottenere il risarcimento occorre una dichiarazione di sinistro che sarà seguita dalla rilevazione del perito. Questo perché serve una prova tangibile dal danno all’auto che dimostri che sia stato provocato dal maltempo.
In aggiunta potrebbe risultare di grande convenienza l’attivazione della Kasko, la polizza che copre da tutti i danni a prescindere dalla responsabilità del guidatore. Questa formula include incidenti con altri mezzi, urti e altri incidenti ma non copre i danni causati da agenti atmosferici.
Pur essendo polizze facoltative sono molto utili a far fronte a spese improvviste che, di norma, sono sempre molto salate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo