Polizza vita mista
Altre Assicurazioni

Polizza vita mista: Cos’è

Che cos’è Una polizza vita mista è una formula di risparmio che permette di tutelare sia sè stessi, sia i […]

Che cos’è

Una polizza vita mista è una formula di risparmio che permette di tutelare sia sè stessi, sia i propri cari, in quanto assicura il pagamento di una somma di denaro ai seguenti beneficiari:

– al titolare dell’assicurazione, se quando scade il contratto è ancora in vita;

– alle persone specificate nel contratto, in caso di decesso del titolare della polizza.

Come funziona

Una polizza vita mista permette di maturare un capitale allo scadere del contratto, il quale può essere utilizzato come un vero e proprio salvadanaio su cui appoggiarsi per sostenere delle spese importanti, basti pensare all’acquisto di una casa, alle spese mediche oppure alla realizzazione di un grande progetto.

Ha inoltre il compito di tutelare i propri cari in caso di decesso, il quale farebbe venire meno la principale fonte di reddito del nucleo familiare.

In alcuni contratti è possibile richiedere alla compagnia assicurativa di liquidare il capitale maturato sotto forma di rendita vitalizia, anziché in un’unica soluzione.

Questo significa che il pagamento verrà effettuato con il versamento di una determinata cifra mensile per tutto il corso dell’esistenza, garantendo in questo modo una stabilità economica.

Infine, dopo un certo numero di anni prestabilito nel contratto, è possibile richiedere la prestazione anticipata tramite riscatto, ma bisogna tenere presente che il suddetto contempla degli oneri specificati all’interno delle condizioni della polizza.

Quanto costa una polizza vita mista

Il prezzo di una polizza vita mista viene calcolato in base ai seguenti fattori:

– una somma da destinare alla parte di risparmio (caso vita);

– una somma da destinare alla parte di rischio, ossia la copertura in caso di morte.

Il pagamento può essere effettuato sia in un’unica soluzione, sia a rate.

In quest’ultimo caso, passati determinati anni specificati all’interno del contratto, è possibile sospendere il versamento dei premi.

La polizza rimarrà attiva, ma alla sua scadenza si riceverà un capitale di entità inferiore rispetto a quello stabilito nelle condizioni originarie, poiché l’azienda accantona il denaro versato fino a quel momento e ne deduce i relativi costi.

Quali sono i rischi di una polizza vita mista

Uno dei principali rischi di una polizza vita mista potrebbe essere un’eventuale controversia con la compagnia assicurativa sulla liquidazione del premio in caso di sinistro.

Al fine di evitare qualsiasi disguido, si raccomanda vivamente, di fornire informazioni veritiere al momento della sottoscrizione, specialmente quelle riguardanti il proprio stato di salute, poiché, in caso un incaricato dell’impresa accertasse delle condizioni discordanti dalle dichiarazioni, potrebbe non corrispondere il denaro.

Un altro rischio potrebbe invece derivare dal versamento del premio per nulla in linea con le proprie aspettative, in quanto troppo basso.

Cosa fare prima di stipulare una polizza vita mista

Prima di firmare qualunque polizza, leggere sempre le condizioni contrattuali con attenzione e, se non si possiede sufficiente esperienza, nessuno vieta di chiedere consiglio a una persona di propria fiducia per decidere in tutta serenità.

Occorre inoltre valutare la capacità di sostenere i costi da versare per il pagamento del premio anche nel medio e nel lungo termine.

Polizza vita mista rivalutabile: di cosa si tratta

Una polizza mista rivalutabile è caratterizzata dal collegamento degli investimenti effettuati in strumenti finanziari nell’ambito di una gestione assicurativa.

Essa rientra nella categoria IBIP (prodotti di investimento assicurativi) ed è dunque esposta, in un modo o in un altro, alle costanti variazioni dell’andamento dei mercati finanziari.

In caso di polizza mista rivalutabile, il valore di riscatto è collegato all’andamento della cosiddetta gestione separata ed è prevista una garanzia finanziaria, in quanto al suo interno è presente una cospicua componente di titoli governativi.