archivio-integrato-antifrode
News

Archivio Integrato Antifrode: le misure di controllo dell’IVASS

Le frodi nel campo assicurativo, come abbiamo già visto, sono sempre più frequenti e questo è un dato tutt’altro che […]

Le frodi nel campo assicurativo, come abbiamo già visto, sono sempre più frequenti e questo è un dato tutt’altro che rassicurante per gli automobilisti che ogni anno vedono la propria compagnia assicurativa aumentare le tariffe! Tutte le frodi messe in atto per estorcere denaro alle compagnie di assicurazioni, infatti, non fanno altro che rendere tutto il sistema più debole, anche dal punto di vista economico: naturalmente più denaro devono sborsare le assicurazioni più le stesse sono costrette ad aumentare i prezzi, per evitare di fallire e ritrovarsi con un bilancio in rosso.

Alcune rassicurazioni però arrivano direttamente dall’IVASS, l’istituto di vigilanza in campo assicurativo: abbiamo già visto come siano state messe in atto delle misure volte ad esercitare un maggior controllo sulle automobili, per verificare che siano coperte da RC auto obbligatoria, ma esistono anche provvedimenti che permettono di prevenire o contrastare le truffe, come l’Aia (Archivio Integrato Antifrode). Vediamo di cosa si tratta.

Archivio Integrato Antifrode: la soluzione contro le truffe assicurative

L’Archivio Integrato Antifrode (Aia) permette, mediante l’ausilio di programmi appositamente studiati, di identificare le correlazioni tra sinistri. Ogni volta che una compagnia di assicurazioni segnala alla banca dati IVASS un sinistro da risarcire, viene automaticamente attivata una valutazione di rischio frode e assegnato un punteggio che può essere nullo, basso, medio oppure alto direttamente alla compagnia.

A questo punto, naturalmente, la compagnia di assicurazioni che per una determinata pratica ottiene un punteggio alto dovrà approfondire in autonomia la questione ed effettuare le opportune verifiche investigative per controllare che il sinistro denunciato sia effettivamente tale e non sia il frutto di una messinscena.

Nel caso all’IVASS arrivi una segnalazione e dopo le opportune verifiche con l’Archivio Integrato Antifrode questa risulti a rischio medio-alto, viene comunicato tempestivamente alle altre compagnie che hanno gestito i sinistri precedenti: in tal modo è possibile effettuare dei controlli integrati e smascherare con facilità le truffe in campo assicurativo.

Perchè è importante contrastare le truffe assicurative

Contrastare e smascherare le truffe ai danni delle compagnie assicurative è importantissimo, soprattutto per ridurre al minimo i costi che ogni automobilista è costretto a sostenere per l’Rc Auto. Cme infatti abbiamo accennato in precedenza, se una compagnia viene truffata ed è costretta a sborsare parecchi soldi per dei sinistri inesistenti, si ritroverà con un bilancio negativo e la diretta conseguenza di ciò è un’inevitabile aumento delle tariffe. 

Smascherare e prima di tutto prevenire le truffe è quindi fondamentale, per poter ottenere un abbassamento dei prezzi delle RC Auto e disincentivare i malfattori a perseverare. L’Archivio Integrato Antifrode rappresenta quindi un passo in avanti, ma non è ancora sufficiente: è importante continuare a cercare soluzioni che permettano di ottenere un controllo completo sulle denunce di sinistri e, d’altra parte, le compagnie devono rimanere sempre vigili, effettuando le dovute verifiche.