assicurazione mutuo
Assicurazione Mutuo

Assicurazione Mutuo: Come Funziona?

Se stai pensando di acquistare casa, sicuramente, stai valutando le diverse opzioni di mutuo bancario alla ricerca delle migliori condizioni […]

Se stai pensando di acquistare casa, sicuramente, stai valutando le diverse opzioni di mutuo bancario alla ricerca delle migliori condizioni di pagamento nel lungo periodo. Questo tipo di prestito, al giorno d’oggi, è il metodo più affidabile per poter avere una casa da vivere e che sia tua. Ciò che non sai, però, sono le diverse condizioni che precedono la sottoscrizione del prestito. Vediamo quella principale che può pregiudicare anche la concessione del denaro.

Si chiama assicurazione sul mutuo ed è una polizza, praticamente obbligatoria, che deve essere attivata contestualmente alla firma del contratto con l’istituto bancario o la finanziaria. Si tratta di una sorta di protezione legale da porre all’immobile e si attiva solo nel caso di eventi dannosi come incendi o altri danni strutturali. La polizza normalmente viene attivata anche a protezione del credito da eventuali ritardi o altri imprevisti che impediscano, a chi ha accesso il muto, di pagare le rate.

L’assicurazione mutuo ha diverse declinazioni e caratteristiche. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Assicurazione mutuo: le tipologie

L’assicurazione sul mutuo non è unica ma, come abbiamo già anticipato, ce ne sono diverse obbligatorie e facoltative. La prima soluzione che ti spieghiamo va sottoscritta per forza e riguarda eventi dannosi che possono verificarsi nella proprietà acquistata.

La polizza scoppio e incendio è l’unica che viene richiesta obbligatoriamente dall’ente che eroga il prestito. Infatti si tratta di una condizione inserita in contratto e serve per tutelare l’immobile in oggetto da eventuali danni derivanti dal fuoco e non solo. Per questo motivo l’ente erogatore ritiene di doversi proteggere da tali eventi e da una probabile insolvenza da parte del mutuatario.

Anche se viene richiesta obbligatoriamente dalla banca, la stipula dell’assicurazione viene lasciata abbastanza libera. C’è un certo margine di libertà sul dove e con chi stipulare l’assicurazione. Pertanto è possibile scegliere la compagnia assicurativa che propone condizioni più convenienti, quindi, attendere l’approvazione dall’istituto di credito.

La polizza a protezione del credito, invece, è facoltativa ma è possibile che alcune banche la considerino obbligatoria. Sottoscrivendola si può accedere a diverse tutele e vantaggi che si attivano in caso di insolvibilità temporanea.

Per averne diritto è necessario, prima di tutto, essere titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato che preveda 12 mesi di anzianità e, ovviamente, godere di un ottimo stato di salute. Possono ottenerla coloro che hanno un’età variabile da 18 fino a 65 anni.

La polizza in oggetto si attiva in situazioni specifiche in cui il lavoro viene meno per licenziamento oppure ci si blocca per infortuni. L’assicurazione si sostituisce al titolare del mutuo e paga le rate insolute. In questo modo non si accumuleranno ritardi.

Qualora la situazione del mutuatario sia più grave del previsto con, ad esempio, un’invalidità permanente o se è sopravvenuto il decesso, la compagnia assicurativa paga l’importo restante del mutuo in modo da tutelare il patrimonio degli eredi.

Come pagarla


Il premio assicurativo può essere pagato, in entrambi i casi, in una soluzione unica o con rate periodiche con interessi. Il dato a cui bisogna prestare attenzione, però, è la durata della copertura. Infatti se la durata della polizza risulta minore della durata del mutuo va rinnovato alla scadenza. Mentre, se si estingue il mutuo in anticipo, allora la società assicurativa restituisce il premio non goduto.

Ma quali sono i prezzi di un’assicurazione sul mutuo? Generalmente i costi di una polizza di questo tipo hanno una forbice dal 2% al 5% del totale della somma ottenuta. È possibile, però, che ci siano aumenti percentuali anche più alti ma questi sono sempre attenzionati dall’Ivass.