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Assicurazioni con più reclami nel 2016: i dati dell’IVASS

L’IVASS ha pubblicato da qualche giorno le graduatorie dei reclami ricevuti da ciascuna impresa di assicurazioni nel 2016, sia per quanto […]

L’IVASS ha pubblicato da qualche giorno le graduatorie dei reclami ricevuti da ciascuna impresa di assicurazioni nel 2016, sia per quanto riguarda le compagnie italiane che quelle europee. Si tratta di una serie di dati molto significativi, che permettono di risalire al grado di soddisfazione dei clienti e alla qualità del servizio offerto da ciascuna compagnia.

Quando si presenta un reclamo, generalmente significa che l’assicurazione non ha rispettato gli accordi presi in sede contrattuale oppure che ha dei seri ritardi nell’erogazione dei risarcimenti. Consultare quindi i dati pubblicati dall’IVASS, l’istituto di vigilanza del settore assicurativo, è quindi molto utile per comprendere quanto una determinata compagnia possa essere affidabile e seria nel proprio lavoro e quanto potrebbe crearci problemi.

I dati pubblicati dall’IVASS sono pubblici e possono essere consultati da chiunque: potete accedere allo specchietto complessivo cliccando qui ma per comodità abbiamo pensato di riassumere gli elementi più significativi, in modo da risalire subito alle imprese che sono risultate più insoddisfacenti nel 2016.

Dati IVASS: le compagnie con più reclami per l’RCA

Per quanto riguarda il settore delle assicurazioni auto e in particolare dell’RCA, le compagnie italiane che risultano aver ricevuto più reclami nel corso del 2016 sono le seguenti:

  • Direct Line (20,71 reclami ogni milione di premi);
  • Zurich Insurance (13,71 reclami ogni milione di premi);
  • Assicuratrice Milanese Spa (10,51 reclami ogni milione di premi);
  • Linear Spa (10,44 reclami ogni milione di premi);
  • Genialloyd (9,84 reclami ogni milione di premi);
  • Genertel (9,01 reclami ogni milione di premi).

Dati IVASS: le compagnie con più reclami nel ramo vita e danni

Per quanto riguarda invece il ramo vita e danni, le compagnie italiane che hanno ricevuto più reclami nel corso del 2016 sono le seguenti:

  • Nationale Suisse Vita (13,39 reclami ogni milione di premi);
  • RBM Salute (10,64 reclami ogni milione di premi);
  • Zurich Insurance (10,56 reclami ogni milione di premi);
  • Direct Line (10,31 reclami ogni milione di premi);
  • Poste Assicura Spa (9,54 reclami ogni milione di premi);
  • Europ Assistance Italia (9,51 reclami ogni milione di premi).

Come interpretare i dati dell’IVASS sui reclami?

I dati pubblicati dall’IVASS sui reclami effettuati nei confronti delle compagnie di assicurazioni nel corso del 2016 sono molto utili anche per il consumatore: nella scelta di un’assicurazione si fa spesso riferimento ad un solo dato ossia la convenienza del premio da pagare. Spesso si scelgono compagnie che offrono dei prezzi vantaggiosi ed è del tutto normale! Purtroppo però non sempre le tariffe convenienti si accompagnano a servizi di qualità: avevamo già visto ad esempio come Zurich sia una delle assicurazioni più economiche e vantaggiose. Se però andiamo ad analizzare i dati pubblicati dall’IVASS notiamo subito che per quanto riguarda il ramo RCA questa compagnia si colloca al secondo posto per numero di reclami ricevuti l’anno scorso! 

E’ quindi sempre bene valutare attentamente le proposte e fare una scelta che tenga in considerazione non solo il costo del premio ma anche la qualità del servizio offerto. Grazie a questi dati possiamo farlo in modo agevole.