batteria auto
Codice della Strada

Batteria auto: come proteggerla dal freddo e dalle soste lunghe

La batteria auto è un elemento fondamentale e va trattata con ogni accortezza. Purtroppo è anche la componente a cui […]

La batteria auto è un elemento fondamentale e va trattata con ogni accortezza. Purtroppo è anche la componente a cui diamo minore attenzione e ci ricordiamo della sua esistenza solo quando smette di funzionare. Solitamente la maggior preoccupazione delle persone è quella di premurarsi di spegnere radio e luci una volta abbandonato l’abitacolo per evitare che la batteria si scarichi.

La verità, tuttavia, è che le accortezze per preservare la batteria sono molte di più. Per esempio non tutti sanno che il freddo e le soste lunghe potrebbero danneggiarla. Ecco quindi qualche suggerimento per assicurare alla tua batteria auto una lunga durata ed evitare di ritrovarsi in spiacevoli situazioni.

Conosciamo da vicino la batteria auto

Come anticipato poc’anzi la batteria auto è un elemento essenziale ma che, tuttavia, finisce relegato ai margini dell’attenzione di un automobilista medio. Eppure è così importante che se questa non dovesse funzionare l’auto non riuscirà a partire, senza contare il fatto che un malfunzionamento potrebbe compromettere anche le restanti componenti.

Quindi occorrerebbe sceglierla di buona qualità, non badando a spese ed evitando di risparmiare scegliendo pezzi usati o caratterizzati da difetti di fabbricazione. Si tratta di una gigante pila ricaricabile che accumula e rilascia energia dando avvio al motorino di avviamento. Il suo ruolo è anche quello di alimentare l’impianto elettrico, di avviare lo Start&Stop durante le soste prolungate e far funzionare radio, luci e riscaldamento dell’abitacolo.

Quindi la batteria si ricarica continuamente ma nel tempo tende ad esaurire e a offrire minore potenza di utilizzo. Al tempo stesso questa potrebbe danneggiarsi per via del freddo che intacca le prestazioni degli accumulatori facendoli invecchiare prima del tempo. Anche le soste prolungate sono responsabili di diminuzioni delle prestazioni per cui ecco cosa devi sapere per evitare danni.

Come proteggere la batteria auto da freddo e lunghe soste

Il primo suggerimento per evitare danni alla batteria o problemi all’accensione, com’è ovvio, consiste nell’assicurarsi che tutto sia spento durante la sosta. Se l’auto resterà ferma per un periodo di tempo prolungato occorrerà accenderla almeno una volta a settimana, meglio se percorrendo qualche chilometro. In questo modo l’auto si riscalderà e la batteria si ricaricherà preservandola dall’esaurimento.

Se l’auto è ferma da molto tempo dovrai anche avere sempre a portata di mano i cavi di ricarica o il caricabatterie automatico perché potrebbero sempre servire. In ogni caso ti suggeriamo di controllare la tensione dell’accumulatore tramite il voltmetro che, collegato ai morsetti, darà il valore di carica della batteria.

I morsetti dovrebbero essere sempre ben protetti da grasso di vasellina e i terminali sempre ben puliti, evitando così la corrosione che danneggerà la batteria irrimediabilmente. Se l’auto è stata ferma a lungo evita di rimetterla in moto senza prima farla controllare da un esperto che, per l’occasione, dovrà recarsi presso il luogo di ubicazione della stessa.

Per quel che riguarda il freddo, invece, il miglior consiglio è sempre quello di parcheggiarla in un luogo protetto e, quando possibile, di applicare una protezione aggiuntiva che eviti il congelamento delle componenti. Anche in questo caso è vivamente sconsigliato accendere l’auto senza che prima sia stata visionata da un meccanico perché i danni potrebbero rivelarsi piuttosto gravi.